Che dire della Sardegna? Una Regione capolavoro del nostro Paese sia nell'entroterra che sulle coste, e che regala un susseguirsi di bellezze uniche. Per gli amanti del mare qua è possibile trovare dei veri angoli di paradiso di colore bianco. Spiagge candide e morbide in cui lasciarsi cullare da un mare a dir poco cristallino. Andiamo insieme alla scoperta delle spiagge più belle della Sardegna in cui trovare arenili bianchissimi.
Nel golfo dell’Asinara c’è una spiaggia che è certamente tra le più belle d’Europa, un paradiso naturale dove sabbia bianca e fondale bassissimo invitano al benessere. Parliamo de La Pelosa, spiaggia-icona di Stintino dove l'acqua, grazie alla barriera naturale, è sempre calma anche quando il maestrale spira forte.
Quella di Budoni è una spiaggia cittadina che fa davvero innamorare. 4 chilometri di arenile con mare cristallino e con fondale e acque dalle sfumature turchesi. La sabbia è chiara e fine e la spiaggia risulta essere piuttosto attrezzata.
Talmente tanto meravigliosa da essere conosciuta anche come Tahiti è Cala Brandinchi. Una spiaggia mozzafiato caratterizzata da un colore chiarissimo della sabbia, il quale risalta ancora di più grazie al contrasto con il turchese dell’acqua.
Altro miracolo della natura sardo è Cala Goloritzé, dove mare e monti s’incontrano e creano una forte armonia. Si trova nella monumentale zona dell'Ogliastra e il suo spettacolare arenile è completamente bianco.
Una vera e propria perla del Golfo di Orosei è Cala Mariolu, caletta intima caratterizzata da sassolini bianchi e rosa e raggiungibile attraverso una passeggiata altamente mozzafiato. Oppure, è consentito approdarvi grazie a un'indimenticabile gita di barca.
Impossibile non visitare la spiaggia del Principe, un arco di sabbia bianca circondato da uno scenario incredibilmente mozzafiato. È sfiorata da un mare che sfuma dal turchese al verde smeraldo e i paesaggi circostanti sembrano usciti direttamente da una favola.
Nella parte sud-orientale della Sardegna si estende una spiaggia davvero stupenda caratterizzata da acqua limpida e sabbia bianca, ma anche da una magica cava di granito. È Punta Molentis, e sembra uscita direttamente da un sogno.
Minuta ma spettacolare è Putzu Idu, un sottile lembo di finissimi granelli di quarzo lungo quasi due chilometri. Viene chiamata anche "cala Saline" e, oltre ad essere magnifica, è anche riparata dal maestrale.
Una mezza luna lunga, stupenda e ornata da dune di morbida sabbia candida bagnate da un mare cristallino è la spiaggia di Berchida. Una destinazione non troppo affollata e meta ideale per rilassarsi anche grazie al fondale basso, la sabbia fine e i colori del mare che sfumano dal verde al turchese.