Tempo d'estate, tempo di vacanze. La Sicilia è una delle mete più amate dai viaggiatori italiani che la adorano anche per le sue spiagge dorate, particolari, circondate da promontori, calette e baie. Posti ideali per rilassarsi o per praticare sport acquatici. Ecco qui alcune delle più spiagge belle del Sud per vacanze indimenticabili.
Mare turchese e sabbie dorate che si perdono a vista d'occhio: anche per questo c'è chi paragona le spiagge di Pozzallo, in provincia di Ragusa, ai bellissimi lidi stranieri di Miami Beach. Un luogo estremamente pulito e ben curato, dove i tanti chilometri di arenile sono accompagnati da lidi attrezzati e locali in cui potersi fermare. La meta perfetta per chi cerca un posto in cui isolarsi, prendere il sole senza troppi affollamenti e per chi vuole tuffarsi in un mare da sogno, riconosciuto e premiato con una Bandiera Blu.
Un luogo ricco di storia, bellezze architettoniche, archeologiche e con un mare da favola. Una vacanza a Licata, in provincia di Agrigento, è di certo un'ottima idea per chi cerca un luogo lontano dalla confusione e dove la natura è incontaminata. Le spiagge qui sono una più bella dell'altra e, in particolare, quella di Mollarella è un piccolo gioiello che si distende all'interno di una suggestiva baia racchiusa tra due promontori rocciosi.
La spiaggia di Torre di Gaffe si estende in territorio di Licata, nella provincia di Agrigento, e segna il punto di confine con Palma di Montechiaro. Un luogo magico dove la spiaggia sabbiosa si alterna a scogliere, insenature finendo con una natura a tratti incontaminata che circonda un mare cristallino e da favola. Questa particolare conformazione ha reso questa zona una meta perfetta per chi ama praticare kitesurf e altri sport acquatici.
A Realmonte, vicino a Scala dei Turchi, si trovano diverse spiagge molto amate dai turisti per la loro indescrivibile bellezza. Tra queste ci sono lido di Capo Rossello, una spiaggia inserita in un contesto ambientale suggestivo che termina con uno sfondo d'eccezione su Scala dei Turchi, e spiaggia delle Pergole, con calette sabbiose separate da piccoli promontori. Una destinazione ideale per una vacanza da sogno nella Sicilia del Sud.
Nota come uno dei centri balneari più attrezzati della provincia e della Sicilia Sud-orientale, Marina di Ragusa è un piccolo gioiello consigliato a tutte le famiglie con bambini. Non distante da Punta Secca, questo lido della provincia di Ragusa è diventato famoso grazie alla serie tv del Commissario Montalbano e premiato con la Bandiera Blu per il mare pulito e cristallino e la sua sabbia dorata e finissima.
Le spiagge del bellissimo borgo marinaro di Sciacca, in provincia di Agrigento, sono caratterizzate da insenature, lidi dalle sabbie dorate e dai fondali profondi, il che rendono questo luogo ideale per i sub e per chi ama praticare surf o canoa. Tra i posti preferiti dai turisti al primo posto c'è la spiaggia Capo San Marco, a circa 7 chilometri dal centro, con i suoi scorci di grande effetto su Capo Bianco e Capo Granitola.
Tra Agrigento e Sciacca, nella parte finale della spiaggia di Eraclea Minoa del comune di Cattolica Eraclea, si trova un luogo suggestivo circondato da rocce dai colori chiari che prendono il nome di Capo Bianco. Si tratta di una scogliera suggestiva che si tuffa in un mare turchese, con spiagge che alternano piccoli sassi colorati alla sabbia. Un vero splendore.
Tra le più belle spiagge della Sicilia del Sud non possono mancare i lidi di Gela. Qui si possono ammirare oltre 30 chilometri di spiagge pulitissime e ben curate con sabbie fini, dal color paglia, circondate da colline che si affacciano sul Golfo. Un vero sogno per chi cerca un mare azzurro, limpido e un luogo ricco di storia ed isolato.
Considerata la più grande frazione balneare di Modica, il borgo di Marina di Modica si affaccia su una grande baia bagnata dal mar Mediterraneo. La spiaggia è perfetta per chi cerca un luogo tranquillo in cui rilassarsi, mentre la sua posizione, la rende perfetta per chi ama praticare surf e kite surf.
Una spiaggia di sabbia bianca, finissima e libera. Quella di Falconara è una delle destinazioni più romantiche. Qui, tra rocce e scogli, infatti, si trova anche un castello che permette di ammirare un mare azzurro intenso e godere del sole siciliano. Perfetta destinazione per chi cerca una meta insolita e rilassante.