Qui terra e mare si incontrano in uno scenario che definire spettacolare è poco: stiamo parlando delle scogliere, di sicuro fascino e grande impatto estetico. Le lunghe coste italiane ne vantano alcune che sono puro incanto: conosciamo meglio tanta meraviglia.
Nell'incantevole e frastagliato territorio delle Cinque Terre, gli antichi borghi di pescatori sono arroccati sulla scogliera ligure a picco sul mare dove spiccano anche vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. Un panorama pittoresco e unico.
Lungo il litorale pugliese, impossibile non rimanere incantati da Polignano a Mare, con il centro storico medievale che si erge su una delle scogliere più maestose e belle d'Italia. Nella roccia calcarea-marmorea al di sotto del paese, l'erosione del mare ha scavato numerose e suggestive grotte.
Tra le grotte della scogliera, ampie decine di metri, la più notevole è la Grotta Palazzese, accessibile anche dall'entroterra, composta da due cavità naturali dal colore verde azzurro intenso. Altre grotte imperdibili, raggiungibili solo via mare, sono la Grotta dei Colombi, la Grotta della Foca, la Grotta della Colonna, la Grotta Pietropaolo, la Grotta delle Rondinelle e la Grotta delle Monache.
Altra scogliera di assoluto fascino è lungo la costa calabrese dove sorge la bellissima Tropea, in posizione unica circondata dalla vegetazione sul promontorio tra il golfo di Gioia Tauro e quello di Sant'Eufemia. Ai piedi della scogliera si estendono 4 chilometri di spiagge.
Le splendide spiagge che qui si estendono sono la Spiaggia del Convento, la Spiaggia del Vescovado, la Marina dell'Isola Bella e il Lido San Leonardo, separate da sporgenze rocciose. Lungo la scogliera si possono scoprire suggestivi itinerari escursionistici.
Capo Caccia è la scogliera più affascinante di Sardegna, nel territorio di Alghero, nella Nurra meridionale. Con strapiombi vertiginosi, è uno sperone roccioso calcareo risalente al Cretacico.
La scogliera sarda ospita la celebre Grotta del Nettuno, la più bella dell'isola, al cui interno spiccano incantevoli colonne e un lago impreziosito da stalagmiti e scogli. Qui sorge anche la Grotta dei Ricami, con l'interno interamente ricoperto da concrezioni cristalline e bianche.
La Scala dei Turchi è una maestosa scogliera che si staglia in provincia di Agrigento, nella baia di Porto Empedocle. Dall'aspetto irregolare e dai terrazzamenti ondulati, è una falesia in marna dal bianco puro, composta da argilla e calcare.
La scogliera Scala dei Turchi sorge tra due spiagge di sabbia fine e bianca e regala una vista mozzafiato sull'azzurro del mare fino a Capo Rossello. Deve il suo nome al fatto che i corsari barbareschi sostavano qui durante le loro incursioni in Sicilia.