Costa Paradiso, a nord della Sardegna, lo dice il nome stesso, è un Eden incontaminato di acqua cristallina, spiagge, panorami mozzafiato, e borghi pittoreschi. Meta ideale per una vacanza al mare, con fughe nell'entroterra a contatto con la natura. La costa è costellata da baie di rara meraviglia. Tra queste la spiaggia di Li Cossi (nella foto).
Una delle spiagge più belle della Costa Paradiso è Cala Tinnari. Sabbia bianchissima, acqua turchese e blu. Una baia abbracciata dalla vegetazione. Uno spettacolo naturale raggiungibile solo a piedi.
Siamo ad Isola Rossa, dove troviamo una delle spiagge più belle della zona: la Baia di Marinedda. Ventosa, paradiso per surfisti e chi pratica windsurf, ma anche luogo adatto alle famiglie. La sabbia è finissima, l'acqua limpida e il fondale basso.
Un borgo fra i più belli d’Italia, che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Il centro storico di Castelsardo si sviluppa attorno al castello, fra le strette vie e i palazzi medievali dove trovare trattorie tipiche e piccole botteghe, dove gustare prodotti locali e acquistare manufatti di artigianato.
Una delle spiagge più suggestive di tutta la Sardegna. Se la meta delle vacanze è Costa Paradiso, deve essere segnata sull'itinerario. Cala Serraina è uno spettacolo al tramonto, quando la sabbia e l'acqua limpida si colorano di rosa.
Rena Majore, nella zona di Santa Teresa di Gallura, è la meta ideale per le famiglie: la spiaggia è ampia, l'acqua cristallina. Un vero paradiso incontaminato. Si raggiunge con un breve tratto a piedi nel verde.
Da non perdere sulla Costa Paradiso la Valle della Luna, un vero tesoro naturalistico. Si tratta di una vasta distesa di massi risalenti alle glaciazioni, e lavorati dall’erosione. Passeggiare tra queste enormi sculture stravaganti, con forme simili a figure di animali e a profili di visi umani, è un'esperienza imperdibile.
Qui, lungo la Costa Paradiso, è considerata la città. Santa Teresa di Gallura ha un meraviglioso centro storico. A est si trova Porto Longone, con il porto turistico, e a ovest la baia di Rena Bianca, distesa di sabbia finissima dai colori abbaglianti, a pochi passi dalla piazza principale del paese dominato dalla Torre di Langosardo.
A pochi chilometri da Costa Paradiso c’è Isola Rossa, un villaggio di pescatori, oggi meta turistica, che ha però saputo preservare quell'atmosfera semplice e autentica che la contraddistingue. Nei pressi del piccolo borgo, si trova una bellissima spiaggia, adatta anche ai bambini.
Una breve passeggiata da fare al tramonto per godere di una vista mozzafiato. Si parte dal centro storico di Santa Teresa di Gallura e in dieci minuti si arriva alla Torre di Longosardo, punto panoramico del borgo sardo.