La Germania è ricca di tesori che vale la pena conoscere: dalle città più famose e vivaci ai pittoreschi villaggi che sembrano quasi finti, dai paesaggi e castelli fiabeschi a una natura che sorprende per la sua varietà. Ogni luogo che custodisce è una scoperta, e per apprezzare tutta questa bellezza non c'è niente di meglio di un viaggio in macchina, su strade che regalano scorci favolosi e conducono al cuore più autentico di un Paese che ha tanto da offrire ai visitatori. Scopriamo quali sono i road trip più imperdibili della Germania. (Nella foto, Berchtesgaden)
Tra i percorsi più affascinanti da fare in auto in Germania, c'è sicuramente quello della Valle del Reno, che va da Magonza (nella foto) a Coblenza. Lungo le dolci rive del fiume si susseguono paesaggi mozzafiato, e durante questo suggestivo viaggio nella natura si incontrano vigneti ondulati, antichi castelli arroccati ed eleganti borghi adagiati sulle sponde del Reno, tra i più belli del Paese.
Atmosfere da favola caratterizzano la famosa Romantische Strasse (o Strada Romantica), uno degli itinerari imperdibili della Baviera, perfetto per un road trip indimenticabile. Percorrendola da Füssen a Würzburg, scoprirete paesaggi di una bellezza disarmante, puntellati di affascinanti paesini e magnifici castelli, come l'iconico Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera nel mondo.
Chi vuole mettersi sulle tracce dei celebri fratelli Grimm deve percorrere la Märchenstraße, ossia la Strada delle Fiabe. Il percorso unisce luoghi magici legati alle opere dei due fratelli che fissarono sui libri le antiche fiabe della tradizione orale, tra cui Hanau (in foto), la splendida città in cui sono nati. Attraversando villaggi incantevoli, castelli e palazzi, vi sembrerà di tornare bambini. Un viaggio perfetto da fare con tutta la famiglia.
Tra i più tradizionali itinerari di vacanza della Germania e della Repubblica Ceca, la Burgenstrasse (Strada dei Castelli) è un itinerario unico, che ingloba alcune delle fortezze più affascinanti della Germania. Il percorso inizia a Mannheim, dove si può ammirare la Wasserturm, “torre del'acqua” (nella foto), e si snoda per 1200 km fino a Praga. Durante il viaggio, non perdetevi le soste mozzafiato ai castelli di Norimberga e Heidelberg.
Se volete visitare la Germania in primavera con un road trip mozzafiato, allora non potete perdervi la Via degli Asparagi nella Bassa Sassonia. Un itinerario ad anello di 750 km che inizia e finisce a Burgdorf, patria degli asparagi, e comprende le regioni di coltivazione di questi pregiati ortaggi di Brunswick, Lüneburg Heath (in foto) Mittelweser e Oldenburg Münsterland. Un tour culinario da fare da metà aprile a fine giugno, durante il periodo della raccolta, quando in tutti i ristoranti, locande e fattorie dell'area vengono proposte specialità a base di asparagi appena colti.
Tra le migliori attrazioni della Germania c'è l'imperdibile Strada tedesca delle Alpi. Per tutto il tragitto tra le dolci curve immerse nella natura, si può godere di fantastici panorami, esplorare castelli, monasteri, fermarsi a visitare città storiche o soggiornare in pittoreschi villaggi, fare escursioni tra i laghi di montagna e gustare le specialità bavaresi. Da non perdere il Parco Nazionale di Berchtesgaden (nella foto), uno dei 16 Parchi nazionali del Paese.
Per scoprire il lato più inedito e 'incandescente' della Germania, al di là dei suoi famosi castelli e delle pittoresche e vivaci città, si può percorrere la suggestiva Deutsche Vulkanstrasse o Strada dei Vulcani. Durante il tragitto, ci si imbatte in affascinanti musei di vulcanologia e attrazioni sorprendenti come il Geyser di Andernach (nella foto), il Vulkanpark di Plaidt, il museo Lava-Dome con gallerie scavate nella lava e il Laacher See, incantevole lago situato nella regione vulcanica dell'Eifel.
Il percorso turistico alberato di Avenue Road (in tedesco: Deutsche Alleenstraße) è un'altra tappa da non perdere, per un road trip unico alla scoperta del cuore più autentico della Germania. Attraversa il Paese da Rügen, sul Mar Baltico, al Lago di Costanza, al confine con la Svizzera. Con i suoi 2.900 chilometri circa è la strada panoramica più lunga della Germania. L'itinerario collega anche città che vale la assolutamente la pena visitare, come Erfurt, Weimar e Lipsia (che vedete nella foto).
Se, oltre ad amare i viaggi in auto, siete amanti del buon vino, non perdetevi un road trip indimenticabile attraverso la Badische Weinstrasse, ossia la Strada del Vino di Baden. Avrete la possibilità di attraversare arre della celebre Foresta Nera davvero spettacolari. Per un'immersione totale nei sapori enogastronomici della tradizione tedesca, in scenari unici avvolti in atmosfere irreali.