Terra in cui la tradizione incontra la modernità, il Qatar è un Paese dall'eredità culturale ben radicata nella popolazione, ma che allo stesso tempo guarda al futuro (tante le novità per i Mondiali 2022). Qui, antiche dimore sorgono a due passi da musei di fama internazionale, lussuosi centri commerciali, avventure nel deserto e spiagge infinite. Bellezze di ogni tipo che si uniscono all'ospitalità rinomata in tutto il mondo, tra i motivi principali per cui i viaggiatori si precipitano nell'emirato del Vicino Oriente per una vacanza memorabile. Tra i 10 luoghi da vedere, iniziamo dall'imperdibile Pearl Qatar, l'isola artificiale al largo del prestigioso West Bay District di Doha, ribattezzata la “Riviera araba”. Si estende per oltre quattro chilometri quadrati e rappresenta un imbattibile esempio di lusso residenziale, con grattacieli, ville e hotel, boutique e show room, oltre ai migliori caffè e centri commerciali della capitale. (In foto, Pearl Qatar)
Uno dei 10 luoghi da vedere nel Qatar è il Katara Cultural Village, incarnazione della vibrante cultura del Paese. Una perfetta attrazione storica che ospita un teatro, giardini, due moschee dal design elegante, un gran numero di gallerie d'arte e molto altro ancora.
Da vedere nel Qatar ci sono anche le rovine del Forte di Zekreet, un luogo perfetto per coloro che desiderano assistere all'opulenza del XVIII secolo dell'architettura del posto. Situato nelle immediate vicinanze di Dukhan, questa attrazione non solo stupisce i viaggiatori, ma getta anche una luce sulla storia profonda del Paese. Davvero splendida la roccia dalla singolare forma a fungo.
Dietro un canyon, nel deserto della penisola di Zekreet, si incontra un'altra delle attrazioni imperdibili del Qatar: la Città del Cinema, ricreazione contemporanea di un antico villaggio arabo. Rinomata per la sua serena bellezza e l'incredibile ambientazione desertica, regala ai visitatori le suggestioni di una città fantasma del Far West americano. Molti credano che sia stata costruita come set per un film o una serie televisiva, ma la sua origine è ancora avvolta dal mistero.
Uno dei luoghi da vedere a Doha è Katara Beach, tra le pochissime spiagge pubbliche del Qatar che offrono emozioni e divertimento. La spiaggia si trova in una posizione pittoresca ed è una delle principali attrazioni turistiche della capitale. Tra gli sport acquatici che offre, si può provare l'emozione di volare con il parasailing (parapendio in acqua).
Un'altra attrazione turistica del Qatar molto popolare è il Forte di Al Zubarah, rinomato per il suo fascino e significato storico. Edificato, presumibilmente, nel XVII-XVIII secolo è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Un perfetto esempio delle antiche tecniche architettoniche del Paese, che attira viaggiatori e studiosi da tutto il mondo.
Se visitate Doha, è d'obbligo una visita anche al Souq Waqif, uno dei mercati più antichi del Qatar. Una tappa imperdibile per chi vuole fare ammirare e acquistare opere di artigianato tradizionale, stoffe, spezie, gioielli, sculture e molto altro. È anche la sede di alcuni dei migliori ristoranti del Paese.
Tra i luoghi più belli dove fare shopping in Qatar c'è il Villaggio Mall, centro commerciale con un'architettura sfarzosa e un canale ispirato a Venezia, che restituisce ai visitatori le atmosfere di una delle più belle città d'arte italiane. Si può fare persino un giro in gondola, oltre che perdersi tra negozi di lusso, attraversare ponti pittoreschi o divertirsi con la famiglia sulla pista di pattinaggio.
Attrazione intrigante del Qatar, il Falcon Souq è sicuramente il luogo migliore da visitare per scoprire lo scorcio storico del Paese. I falchi sono sempre stati degli animali simbolo per i Paesi del Golfo e di alcune parti dell'Asia e dell'Europa e in questo souq è possibile incontrare da vicino queste magnifiche creature.
Infine, tra i 10 luoghi da visitare assolutamente in Qatar ci sono le “singing dunes”, le dune "che cantano" dell’Inland Sea, a Khor Al Adaid. Una magnifica riserva naturale a pochi chilometri da Doha, con un proprio ecosistema, diventata un sito UNESCO. È uno di quei rari posti al mondo dove il mare s’insinua in profondità nel cuore del deserto, creando quel fenomeno naturale che viene detto “mare interno”.