Uno dei Paesi più virtuosi nella gestione della pandemia è il Portogallo, una Nazione in cui c'è tantissimo da vedere a partire dai suoi pittoreschi villaggi. Viaggiando da Nord a Sud è veramente impossibile non rimanere affascinanti dai tanti paesini che costellano il Paese. Scopriamo insieme i più suggestivi (nella foto Azenhas do Mar).
Iniziamo questo viaggio da Lamego, un'antica sede vescovile bagnata dal fiume Douro, ma anche il posto giusto per degustare i vini della regione e i prodotti della terra. Il centro storico si snoda fra una serie di stradine tortuose e viali alberati e custodisce altri interessanti siti medievali.
Non da meno è Ferragudo, un autentico villaggio di pescatori nelle vicinanze di Portimão che si specchia nell’estuario del fiume Arade. Un paesino delizioso e famoso è la sua spiaggia, Praia da Rocha, uno degli arenili più pittoreschi dell'Algarve. Inoltre, qui piccole viuzze si intrecciano ad antiche scalinate, dove le facciate sono imbiancate a calce e impreziosite da colorati azulejos.
Bellissima anche Amarante, una cittadina solenne e dominata da una chiesa e da un monastero estremamente suggestivi che sorgono accanto a un ponte medievale sul quale ancora oggi scorre il traffico cittadino. Questo luogo gode di una certa fama per avere dato i natali a São Gonçalo, il San Valentino portoghese.
Ancor più rinomata è Aveiro, conosciuta anche come la "Venezia del Portogallo". Un villaggio noto per i suoi canali e gli edifici colorati. Qui il clima è piacevole tutto l'anno e c'è anche una variegata offerta di musei, monumenti, spiagge e di dolci tipici.
Altrettanto suggestivo è Monsanto, un villaggio in pietra fuori dal tempo e dove gli abitanti si sono adattati ad un ambiente unico costruendo case sotto, sopra e tra le rocce granitiche. Nel 1938, il paese di Monsanto fu soprannominato la città più portoghese del Portogallo per via del suo antico aspetto.
Ve ne avevamo parlato poco tempo fa di Nazaré, un villaggio del Portogallo che, a causa di un grandissimo canyon sottomarino, dà vita alle onde più grandi d'Europa. Ma non solo, qui si sviluppa anche una spiaggia che vanta gli usi e i costumi più pittoreschi legati alla pesca, a tal punto che non è raro imbattersi in pescivendole che indossano ancora sette gonne, come detta la tradizione.
Uno dei villaggi più suggestivi del Portogallo è certamente Talasnal, una vera e propria sorpresa nascosta sulle pendici dei Monti Lousã. Senza residenti permanenti conserva il suo ambiente naturale, ma anche un panorama eccellente sul Castello di Lousã.
Azenhas do Mar è un incantevole villaggio sull'oceano per cui basta il primo sguardo per innamorarsene. Del resto, sorge in una posizione estremamente suggestiva regalando un panorama spettacolare e una vacanza all’insegna del relax.
Terminiamo questo viaggio ad Elvas, un villaggio racchiuso in una stella. Si trova a difesa del confine con la Spagna, nella regione portoghese dell’Antejo, ed i suoi monasteri sono stati trasformati in hotel. È talmente spettacolare, e talmente significativo dal punto di vista storico, che il suo complesso sistema di fortificazioni è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.