Ci sono luoghi che conservano ancora un'atmosfera antica, piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato in un lontano passato: quali sono i più belli d'Europa? Partiamo da una piccola perla inglese molto conosciuta, il grazioso paesino di Bibury (in foto). Situato nelle Cotswold e considerato uno dei villaggi più suggestivi dell'Inghilterra, si snoda lungo la famosissima Arlington Row, su cui si affacciano antichi cottage in pietra risalenti al XIV secolo.
Piccolo borgo marinaro situato lungo le coste bretoni della Francia, il villaggio di Cancale accoglie decine di casette fatte di vecchie pietre, che donano al luogo un aspetto quasi fatato. Il suo porticciolo è senza dubbio l'angolo più pittoresco del paese, potrete scoprirlo mentre assaporate la specialità locale: le ostriche.
Spostiamoci ora in Romania per visitare il villaggio di Biertan, che ospita una meravigliosa cittadella fortificata risalente al periodo medievale: le mura difensive proteggono la chiesa locale, costruita a cavallo tra il '400 e il '500. L'intero complesso, che sorge su una collinetta ed è cinto da boschi e vigneti, è considerato Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Non molto distante da noi c'è un luogo che sembra uscire da una fiaba: si tratta del villaggio di Heiligenblut, leggendario paese di alpinisti, incastonato a quasi 1.300 metri di quota tra le montagne più alte dell'Austria. Il suo centro storico è un vero gioiello, e in inverno si affolla di turisti che amano gli sport sulla neve.
Tra le tante bellezze della Spagna, merita sicuramente una visita il villaggio di Olite, la cui storia affonda le radici indietro nel tempo di molti secoli. Particolarmente suggestivo è il complesso del Palazzo Reale, capolavoro d'architettura gotica del XV secolo: è cinto da imponenti mura e da ben 15 torri, che rendono il panorama più affascinante che mai.
Situato ai margini della Foresta Nera, il villaggio tedesco di Gengenbach sembra davvero essersi fermato alcuni secoli fa. Le sue coloratissime case con facciata a graticcio potrebbero non risultarvi nuove: qui sono state infatti girate alcune scene del film La fabbrica di cioccolato, il grande successo di Tim Burton.
Girare tra le labirintiche viuzze di Obidos è come fare un tuffo nel Medioevo: siamo in un grazioso villaggio portoghese, il cui centro storico è cinto da possenti mura che si sono perfettamente conservate. Il borgo sorge ai piedi di una collina, dall'alto del quale un antico castello gode di una vista meravigliosa.
Nella vicina Slovenia c'è un'incantevole cittadina medievale dove si respira un'atmosfera autentica: si tratta di Radovljica, che ha una bellissima vista sulle Caravanche e sulle Alpi Giulie. Costruita sulle rovine di un antico insediamento romano, è l'unica località del Paese ad essere cinta da un fossato difensivo.
Considerato uno dei borghi più belli di tutta la Svizzera, il paesino di Soglio conta appena una manciata di abitanti e un centro storico davvero affascinante. Una delle sue attrazioni più suggestive è la Casa Alta, una casa a torre costruita nel '500, all'interno della quale si conserva una stufa murata a torre del XVII secolo.
Eccoci infine in Svezia, dove troviamo il bellissimo villaggio di Jukkasjärvi: situato nella Lapponia svedese, la sua fondazione risale al XVII secolo ed è quindi uno dei paesini più antichi della regione. Particolarmente affascinante è la chiesa in legno rosso, tipico esempio dell'architettura Sami. Qui il passato incontra la modernità, grazie alla costruzione del famoso IceHotel realizzato interamente in ghiaccio.