Non è fondamentale saper sciare per potersi godere una vacanza in montagna, anche d'inverno. I panorami spettacolari e la natura incontaminata sono motivi più che sufficienti per voler affrontare le temperature rigide e le abbondanti nevicate. Una delle attività da poter fare all'aria aperta, senza bisogno di indossare gli sci, è l'escursione con le ciaspole. Esperienza perfetta per grandi e piccini, permette di esplorare boschi e vallate, ammirando nel contempo paesaggi di incredibile bellezza. Scopriamo assieme alcuni dei percorsi più suggestivi per una ciaspolata indimenticabile.
Per chi è già abbastanza allenato, il Monviso offre un itinerario davvero splendido: si tratta di quello che conduce proprio ai piedi della montagna, seguendo vecchi sentieri che hanno un dislivello piuttosto importante. Durante la camminata, sino al punto più alto che non dista molto dalla vetta di Ghincia Pastour, potrete ammirare l'affascinante panorama di Pian del Re, il luogo in cui nasce il fiume Po.
I Monti Sibillini, una delle meraviglie dell'Appennino Umbro-Marchigiano, sono ricchi di splendidi percorsi per chi ama le ciaspole. Tra i più suggestivi, dobbiamo proprio citare quello che sale da Castelluccio di Norcia, piccolo centro abitato immerso in una cornice naturale mozzafiato (sede, tra le altre cose, della magnifica fioritura di Castelluccio che in primavera attira migliaia di turisti).
Naturalmente, non si può parlare di montagna senza pensare alle Dolomiti. Un itinerario meraviglioso da fare con le ciaspole è quello che, dal lago di Misurina, si inerpica verso le alte quote costeggiando il lago di Antorno e offrendo una vista unica al mondo: quella delle Tre Cime di Lavaredo. Il percorso non è troppo impegnativo, ma nel suo ultimo tratto è piuttosto pericoloso e riservato solo ai più esperti.
È invece nei dintorni di Sappada, delizioso borgo del Friuli-Venezia Giulia, che si dipanano numerosi sentieri perfetti anche per le famiglie. Ciaspole ai piedi, si possono raggiungere paesaggi bellissimi come quello del laghetto Ziegelhutte, sul cui ghiaccio si riflettono le montagne innevate. Un po' più arduo è il percorso che conduce alle sorgenti del Piave, ma la fatica è ampiamente ripagata dal panorama incredibile.
Se siete alla ricerca di un itinerario davvero suggestivo, questo non vi deluderà: la ciaspolata lungo le pendici dell'Etna è qualcosa di davvero meraviglioso. Partendo dal rifugio Brunek, ci si inerpica sul versante nord del vulcano, inoltrandosi tra le pinete ammantate di bianco e dirigendosi verso la splendida Grotta dei Lamponi. Il panorama, una volta giunti a destinazione, è di quelli da togliere il fiato.
Anche la Valmalenco offre molti percorsi perfetti per le ciaspole: questa è la meta ideale per chi abita nelle grandi città a poca distanza dalle Alpi, perché grazie ai treni della neve si può raggiungere comodamente (e a prezzi davvero accessibili). Un sentiero molto battuto, soprattutto dalle famiglie, è quello che porta verso l'Alpe Palù. Si tratta di un itinerario facile che si snoda tra i boschi, regalando scorci incantevoli.
In Valle D'Aosta ci sono decine di destinazioni perfette per gli amanti della neve. Se avete intenzione di dedicarvi alle ciaspole, potreste dirigervi verso La Thuile: delizioso borgo di montagna, nonché rinomata meta invernale per via dei suoi impianti sciistici, è il punto di partenza ideale per esplorare i crinali che lo cingono alle spalle. Piccole baite immerse nella neve punteggiano un territorio per il resto incontaminato.
Partendo da Macugnaga, incantevole paesino immerso tra le Alpi piemontesi, ci si può incamminare verso panorami incredibili. Un percorso abbastanza semplice conduce fino all'Alpe Fillar, da dove si gode di una vista davvero bellissima. I più esperti possono invece scegliere itinerari decisamente molto più complessi, accomunati da una sola caratteristica: lo scorcio mozzafiato sul maestoso Monte Rosa.
Un ultimo percorso che vogliamo proporvi è quello che si snoda nella cornice dell'Alpe di Siusi, dove la natura è selvaggia e incontaminata. Partendo da Compatsch, nel luogo in cui si trova la funivia che collega la vetta, si può raggiungere abbastanza facilmente il rifugio Molignon. Da qui si hanno molte possibilità: chi ha voglia di cimentarsi in un'escursione più complicata può proseguire ad alta quota, altrimenti si può tornare a valle - anche con lo slittino, per aumentare il divertimento.