Il cuore verde dell'Italia, l'Umbria, nasconde bellezze davvero uniche e che entrano nel cuore. Ma c'è una zona in particolare che regala delle spettacolarità incredibili e che vale la pena visitare. Parliamo del Parco Fluviale del Nera, bellissimo flusso d'acqua che ha modellato per anni in maniera magistrale il territorio circostante. Andiamo a scoprire insieme cosa ammirare in questo magico tratto dell'Umbria.
Uno dei luoghi da non perdere nel parco Fluviale del Nera è Collestatte, delizioso paese in cui si erge un castello risalente all’anno Mille: i resti di una struttura fortificata, e una torre di guardia, testimoniano che era posto a difesa della parte bassa della vallata.
Altro meraviglioso luogo da non perdere è Torreorsina, antico borgo medievale, arroccato su di un colle che domina la bassa Valnerina. Un luogo sospeso nel tempo e circondato da rigogliosa vegetazione.
Un altro borgo da sogno del parco Fluviale del Nera è Stifone, un paesino dove un tempo i gloriosi romani costruivano le loro navi che poi, attraverso il fiume, raggiungevano Roma e gli altri porti.
Imperdibili sono certamente le Gole del Nera, dove la natura, cultura e storia si incontrano da oltre duemila anni in un'atmosfera unica. I colori lasciano senza fiato e la bellezza arriva dritta nel cuore.
Minuscolo ma certamente delizioso è Polino, un piccolo paesino di meno di 300 anime e di origine medievale. Sorge all’apice della valle del fosso di Rosciano e sembra appollaiato sopra uno sperone roccioso.
Come non nominare la magica cascata delle Marmore, una delle più alte d'Europa e formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera fluendo dal vicino lago di Piediluco.
Bellissimo è certamente il lago di Piediluco, uno specchio d'acqua incassato tra rilievi boscosi e con l’aspetto di un lago alpino.
Spettacolare è anche Ferentillo e la sua natura. Un paesino posto a 252 metri sul livello del mare e in cui è possibile ammirare ben 2 rocche, i resti delle mura antiche e dei particolari corpi mummificati. Importantissima anche la sua falesia, una delle più incredibili d'Europa.
Terminiamo questo incantevole viaggio nel parco Fluviale del Nera a Montefranco, bellissimo paese che sorge sulle sponde del fiume e che ha una storia che si lega a doppio filo con quella del Ducato di Spoleto.