L'Olanda - o Paesi Bassi, come bisogna chiamarla ora - non è solo la patria dei fiori. Bellissima in ogni stagione, in inverno può offrire tantissimo ai suoi visitatori. Tra paesaggi incantevoli, spiagge innevate, piste di pattinaggio e atmosfere da fiaba, scoprirete che varrà la pena andarci subito, prima che la stagione finisca.
A Utrecht l'atmosfera è da fiaba, e appena la vedrete capirete subito quanto la stagione invernale valorizzi il suo fascino. Costruita attorno alla Torre del Duomo e circondata dal lungo canale del Singel, qui potrete fare una gita sul battello o lasciarvi guidare dal Trajectum Lumen, un itinerario che vi porterà a scoprire la città grazie a installazioni luminose create da artisti internazionali. O ancora, pattinare tra le locomotive storiche del museo ferroviario.
Questa è la città più antica dei Paesi Bassi, non molto distante dai famosi mulini di Kinderdijk. D'inverno Dordrecht offre attrazioni come piste di pattinaggio e mercatini per scoprire le specialità locali ed è stupenda da visitare in tutti i suoi angoli. Lo sapevate, per dire, che il suo centro storico conta almeno 1000 tra monumenti, musei, magazzini? Molti sono stati anche convertiti in ristoranti e teatri, quindi visitateli: sarà uno spettacolo per la vista oltre che per il palato.
Città universitaria dall'indiscutibile bellezza, a Leida è nato anche il grande pittore Rembrandt. Una visita nei musei, oltre che nella fortezza e alla chiesa di San Pancrazio, è d'obbligo, ma considerate che qui si può partire per una gita intorno ai castelli. Del resto, cosa c'è di più romantico che soggiornare in un castello d'inverno?
Chiese, mura di cinta, palazzi e piazze: ecco come si presenta Maastricht, una tra le città più antiche dell'Olanda. Magica d'inverno quando le luci si riflettono sui canali, i negozi e i monumenti, diventa romantica con un giro in crociera lungo la Mosa. Da non perdere una visita ai mercati, alle grotte e un tour sotterraneo alle casematte per scoprirne la rete sotterranea.
Se amate l'arte e il mare, L'Aia è perfetta per voi. Questa è l'unica città che combina arte, monumenti e shopping a una spiaggia diretta sulla costa del Mare del Nord. Ve lo abbiamo già detto che passeggiare d'inverno sulle spiagge dei Paesi Bassi è bellissimo? Allora lasciatevi rapire dal paesaggio e trasportare dal vento, camminate a lungo sulle spiagge bianche e vedrete quando sarà rigenerante. Poi in città visitate palazzo Noordeinde e la mostra permanente di Escher in un'antica reggia della Famiglia Reale.
Questa è una delle città anseatiche ovvero siti nati per espandere il commercio, ricchi di storia e architetture. Se cercate la magia, quindi, una visita a Deventer vale proprio la pena farla. Da vedere: il municipio, la chiesa di San Livino, il Museum de Waag e il Museo del Giocattolo. Una passeggiata lungo il fiume Ijssel, poi, vi scalderà il cuore come la buona cucina locale. Da assaggiare la torta di Deventer, una torta speziata dalla ricetta segreta. Originale si può trovare solo da Jb. Bussink.
Città natale dell'architetto Pierre Cuypers, Roermond è meta perfetta per chi ama immergersi nella natura, anche d'inverno. Incantevole innevata, qui potrete anche noleggiare una barca o viaggiare a bordo di una nave per immergervi nell'incanto cittadino. Il centro storico poi è ricco di chiese e monumenti tutti da scoprire: una tra tutte la Cattedrale di San Cristoforo, in piazza Markt.
Maar è un centro piccolissimo, e il suo municipio è il punto di partenza per una delle più belle passeggiate da fare all'interno di uno dei più suggestivi boschi olandesi. Ancora più bello se con la neve. Si tratta di un percorso che vi porterà alla scoperta di campi aperti, tra faggi e querce, tenute di campagna con sosta al lago Henschotermeer e la Piramide di Austerlitz. Ideale per chi ama immergersi nella natura ad ogni stagione.
L'atmosfera d'inverno ad Amsterdam si scalda. Tra luci e colori, piste di pattinaggio aperte tutte la stagione, la città diventa accogliente e bellissima da visitare anche con i guanti e il cappello. Un tour in battello qui non può mancare come una passeggiata nel Vondelpark, il parco cittadino più grande della città. Potrete anche sedervi in uno dei tanti localini e riscaldarvi al loro interno gustandovi il panorama. Poi godetevi le mostre e lo shopping nei magazzini al coperto e fermatevi, al caldo, in uno dei tanti locali in centro. Sarà bellissimo.
Situata nella costa olandese, Scheveningen è meta perfetta anche nella stagione invernale. Con i suoi toni pastello, le sue spiagge vellutate, qui potrete passaggiare a lungo soffermandovi a contemplare il paesaggio. Un vero splendore della natura a due passi dalle terme e da una pista dove potrete sciare al coperto. E una volta arrivata la sera, che ne dite di gustarvi qualcosa di caldo nei locali affacciati sul mare?