Il tema della sostenibilità ambientale e del rispetto a 360° verso il Pianeta sta diventando sempre più dominante. E ce lo dimostrano le tantissime campagne volte alla promozione di uno stile di vita più attento e consapevole all’ambiente e al suo stato di benessere (e di conseguenza anche al nostro). Un’attenzione che si nota in ogni ambito, dalle azioni di vita quotidiana fino alle scelte riguardo al dove e come viaggiare e che, anche quest’anno ha visto spiccare dieci destinazioni top per chiunque voglia viaggiare sostenibile verso una località green. Una classifica stilata dal Global Destination Sustainability Movement, un organismo che da anni punta a promuovere un approccio più verde nel viaggiare, fornendo nuovi spunti ai professionisti del settore e incentivando un impatto più positivo del turismo sia verso l'ambiente che a livello sociale ed economico. Una classifica che, quest’anno vede al primo posto tra le città più sostenibili del mondo Göteborg (nella foto) in Svezia, la seconda città più grande del Paese e perla rara per attenzione e spirito green. Qui, tra giardini botanici, un trasporto pubblico “verde”, panorami unici e meravigliosi quartieri da ammirare, potrete vivere un viaggio all’insegna della sostenibilità e dell’amore per l’ambiente.
Al secondo posto della classifica, ecco arrivare Bergen, situata sulla costa sud-ovest della Norvegia. Una città dinamica, affacciata sul mare e circondata dalle montagne, un luogo in cui la natura si fonde con l’uomo, che la rispetta e che ne valorizza ogni dettaglio. Una località unica nel cuore dei Fiordi e dal fascino che vi lascerà senza fiato.
Altra città sostenibile sul podio, poi, è Copenaghen, in Danimarca, che non a caso è anche chiamata la capitale verde d’Europa. Una località che da sempre fa della sostenibilità il suo punto di forza, catalizzando forze e attenzioni alla salvaguardia dell’ambiente e promuovendo politiche di sviluppo consapevole e sostenibile.
Senza spostarsi dalla Danimarca, sempre in prima linea nell’ambito della sostenibilità, ecco Aalborg. Una vivace città dalla forte anima culturale e attenta alla promozione di un approccio sostenibile sia a livello sociale che economico. Oltre alla costante attenzione verso l’ambiente e alle bellezze che la circondano.
Tra vigneti e l’immensità dell'oceano Atlantico, ci spostiamo in Francia, a Bordeaux. Una perla dell’architettura del XVIII secolo e che, soprattutto negli ultimi anni, si è dimostrata tra le città più attente e impegnate a livello ambientale, promuovendo un turismo e un modello di vita più consapevole e sostenibile.
Anche Glasgow, in Scozia (Regno Unito) è nella classifica delle città più sostenibili al mondo, ottenendo un meritatissimo sesto posto grazie al suo impegno costante verso il delicato tema del cambiamento climatico, tanto da puntare ad essere, entro il 2030, la prima città sostenibile e a emissioni zero del Regno Unito.
Tornado in Svezia, al settimo posto di questa importante classifica, si posiziona Stoccolma, la capitale del Paese. Una citta tra le più sostenibili al mondo, capace di incantare per la qualità della vita che si respira a ogni passo e per le bellezze che caratterizzano la città stessa. Un viaggio che vale la pena di compiere e che saprà aprirvi cuore e mente.
Belfast è la maggiore delle città del Nord dell’Irlanda, la terra verde per eccellenza. Una città dinamica, vivace, che unisce architettura, design e arte all’attenzione per il vivere sostenibile e con un basso impatto ambientale. Un luogo unico, da visitare assolutamente e da cui farsi rapire passo dopo passo.
Al nono posto di questa classifica, neanche a dirlo, torna la Danimarca con Aarhus, città posta sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. Una località ecosostenibile tutta di scoprire, passando dal “Den Gamle By” un museo all'aperto che ricostruisce fedelmente un tipico villaggio antico e che, tra cultura e natura, non potrete fare altro che amare all’istante.
Infine, ultima della classifica ma sempre tra le città più sostenibili al mondo c’è Oslo, la capitale della Norvegia e terra ricca di meraviglie da scoprire. Una località attenta al benessere dei suoi abitanti e di chi la visita, che rispetta l’uomo e l’ambiente e che, a suon di azioni a tutela della Terra e volte alla sostenibilità, entra di diritto in questa classifica a cui tutte le città del mondo dovrebbero puntare. Per garantire a se stesse e al Pianeta intero, di vivere bene, in salute e più a lungo.