Destinazione tra le più famose quando si parla di vacanze tropicali, le Seychelles sono una vera oasi di bellezza: l'arcipelago, situato nel cuore dell'Oceano Indiano, si distingue per spiagge da sogno caratterizzate da imponenti rocce levigate dall'acqua, panorami che sembrano uscire da una cartolina. E i fondali riservano altrettante sorprese, tra barriere coralline e pesci variopinti. Ma c'è molto di più da scoprire, dopo aver fatto il pieno di relax sulla spiaggia: dai piccoli villaggi dell'entroterra alla natura incontaminata, ecco cosa non perdere alle Seychelles.
L'isola di Mahé è la più grande dell'arcipelago e ospita la città di Victoria, la capitale del Paese. Qui, tra casette di pescatori e musei tutti da visitare, c'è un luogo dove si respira l'atmosfera autentica delle Seychelles: stiamo parlando del Mercato Sir Selwyn Selwyn-Clarke, con decine di bancarelle coloratissime che offrono specialità tipiche del luogo.
Polo nevralgico sia dal punto di vista economico che culturale, a Victoria si possono ammirare alcuni dei monumenti più belli del Paese. È il caso del tempio indù Arulmigu Navasakti Vinayagar, costruito quasi 250 anni fa e preziosamente decorato con statuette dai colori vibranti. Al suo interno, sono custodite splendide icone di numerose divinità.
Dopo aver lasciato la città, c'è una splendida sorpresa ad attendere tutti coloro che amano il trekking. L'entroterra montuoso dell'isola trova il suo culmine nel Parco Nazionale Morne Seychellois, dove alcuni bellissimi sentieri si inerpicano lungo il versante della cima più alta del Paese. Da quassù, il panorama è semplicemente mozzafiato.
La seconda isola più grande delle Seychelles è quella di Praslin, un vero paradiso naturalistico dove a predominare è l'ambiente selvaggio. Oltre alle sue spiagge meravigliose (alcune tra le più famose dell'arcipelago si trovano proprio qui), ospita un paesaggio rigoglioso e delle deliziose cascate tutte da scoprire.
Uno dei paesaggi più suggestivi di Praslin è senza dubbio la Riserva Valleé de Mai, dichiarata Patrimonio UNESCO per la sua importanza naturalistica. Solamente qui (e nella vicina isola di Curieuse) cresce spontaneamente la rarissima palma del cocco di mare. Lungo i tre sentieri che si snodano all'interno del parco, si possono ammirare molte altre specie vegetali come i manghi, le piante di ananas e le orchidee della vaniglia.
Da Praslin, arrivare alla piccola isola di Curieuse è davvero un attimo. E qui il panorama è più selvaggio che mai, una vera oasi incontaminata che - assieme alle sue acque - è stata dichiarata Riserva Marina. L'isola ospita una ricca popolazione di tartarughe giganti, ma anche un habitat suggestivo fatto di mangrovie che si rincorrono a pochi passi dalla riva, da scoprire percorrendo la passerella che si addentra nel verde rigoglioso.
Ultima tappa di un viaggio inedito alle Seychelles è l'isola di La Digue, raggiungibile solo via mare. Uno dei suoi monumenti più belli è la Chiesa di Notre Dame de l'Assomption, che sorge nel cuore di un piccolo villaggio a due passi dalla costa, circondato dalla giungla selvaggia.
A poca distanza, si può visitare l'Union Estate Park: si tratta di un'ex piantagione di cocco, dove si trovano ancora numerose testimonianze del passato coloniale dell'isola. Un lungo sentiero si addentra tra rigogliose palme e piante di vaniglia, in un meraviglioso panorama ricco di colori brillanti e profumi suggestivi.
Infine, non resta che arrampicarsi lungo i versanti del Nid d'Aigle, che con i suoi 333 metri è la montagna più alta dell'isola. Non c'è bisogno di essere escursionisti esperti per questa splendida passeggiata nella natura: il percorso è lungo appena 4 km e conduce ad un punto panoramico dove si gode di una vista mozzafiato.