L'Italia è quel Paese che, più di altri, non smette mai di stupire. Arte e cultura, infatti, sono sempre stati il cavallo di battaglia più forte di tutti. Non è un caso, infatti, che il Belpaese ospiti molti musei all'interno di palazzi ed edifici storici, ma anche numerosi musei a cielo aperto. Scopriamone alcuni insieme.
Iniziamo questo viaggio da Étroubles, bellissimo borgo in Valle d'Aosta che ospita un museo a cielo aperto che include opere di artisti internazionali. Tra questi si ricordano il pittore e scultore Salvatore Sebaste, gli scultori ferraresi Alberto Gambale e Sergio Zanni, lo scultore francese Albert Féraud e i valdostani Giulio Schiavon e Siro Viérin.
Nel Lazio, più precisamente a Bomarzo in provincia di Viterbo, da non perdere è il Parco dei Mostri, un giardino segreto popolato da strane creature, da statue gigantesche, da animali guardinghi e costruzioni paurose.
La Sardegna sorprende con Ulassai in provincia di Nuoro, un luogo dove le opere d'arte si fondono con l'ambiente. Queste, infatti, sono disseminate in tutta la cittadina.
Interessante anche Arte Sella in provincia di Trento, un’esposizione a cielo aperto di opere realizzate con elementi naturali lungo la strada del Monte Armentera. Il tutto con un bellissimo percorso che prende il nome di ArteNatura.
Approdiamo poi a Capalbio nella provincia toscana di Grosseto, dove è possibile ammirare il mistico Giardino dei Tarocchi. Un luogo dall'atmosfera unica e dove si susseguono figure coloratissime e dove sogni e realtà si rincorrono in un continuum senza fine.
Imperdibile anche il Parco archeologico Scolacium nel comune di Borgia e a poca distanza da Catanzaro. Qui antico e moderno si fondono per dare vita a una gigantesca opera d'arte.
Bellissimo anche il Museo all’aperto della Terramare di Modena, un luogo particolarmente interessante e dov’è stato ricostruito un villaggio terramaricolo dell’Età del Bronzo. Questo include un fossato, il terrapieno con palizzate difensive e una porta di accesso e due case arredate che sono state ricostruite sulla base dei dati provenienti dagli scavi.
Altro museo a cielo aperto d'Italia è La Scarzuola In località Montegiove in Umbria, un convento che fu acquistato da Tomaso Buzzi che lo scelse come luogo perfetto per ospitare la sua città ideale: un gioiello architettonico interamente in tufo che è la metafora perfetta di un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana.
Terminiamo questo viaggio tra i musei a cielo aperto d'Italia alla Farm Cultural Park di Favara in provincia di Agrigento, un interessante progetto culturale che valorizza il territorio attraverso l’arte e la sperimentazione.