Il Molise è una delle regioni italiane meno frequentate dai turisti. Poco conosciuta, questa terra è invece ricca di segreti e tesori tra cui borghi, castelli, città gioiello immerse nei monti, nella natura più incontaminata oppure in riva al mare. Bellissimi luoghi da scoprire, esaltati anche dai giornalisti del noto quotidiano britannico “Telegraph” che sono rimasti affascinati da queste zone incantevoli.
Diviso tra una parte antica sui monti ed una più recente, quello di Rocchetta a Volturno è un borgo magico, dominato dai ruderi del castello Battiloro, vicoletti, piccole case in pietra e botteghe, dove si possono vedere ancora le vecchie insegne. Un luogo completamente disabitato, nella parte alta, ricco però di fascino e mistero. Da vedere, qui vicino, anche il Monastero San Vincenzo al Volturno e il complesso della basilica di San Vincenzo Maggiore (situato tra Castel San Vincenzo e Rocchetta), che custodisce i resti di una serie di officine e la Cappella di Santa Restituta.
Non distante dal centro storico del borgo Castelpetroso si può ammirare l'incantevole Basilica Minore dell'Addolorata. Un luogo incantato e pittoresco che ogni anno è meta di pellegrinaggio. La sua costruzione, in questo luogo così affascinante, la si deve all'apparizione della Madonna vista prima da due contadine del posto e poi anche dall'allora vescovo di Bojano. Raggiungere questo luogo sacro è semplice: basta percorrere il cosiddetto Sentiero Tobia, ideale per scoprire anche le altre bellezze del territorio.
Dell'antico castello di Roccamandolfi oggi ne rimangono solo i resti. Questo spettacolare luogo d'origine longobarda, sorge a circa 1.080 metri di altitudine nei colli matesi, nella provincia di Isernia, e rappresenta uno dei più importanti manufatti fortificati del Molise di epoca medievale. Per raggiungerlo basta percorrere i sentieri, magari costeggiando il torrente Callora per ammirare una gola scavata dalle acque del torrente. Della fortificazione oggi restano da vedere solo le mura e le torri, ma vale la pena raggiungerle, anche perchè da qui si potrà godere di un panorama meraviglioso sulla vallata.
Unico porto del Molise, Termoli è uno dei luoghi di mare più amati e frequentati. Il borgo fortificato permette di godere di una vista mozzafiato sull'Adriatico e sulle spiagge circostanti. Qui le cose da fare e vedere sono davvero tante: il centro, per esempio, è tutto da esplorare, nelle sue stradine a scacchiera, per raggiungere Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, in stile romano, e il bellissimo Castello Svevo. Dopo un giro in centro, magari percorrendo l'itinerario dell'Amore, vale la pena rilassarsi sulla spiaggia di Sant'Antonio, all'ombra delle mura del borgo antico.
Non solo la spiaggia di Sant'Antonio, anche quello di Campomarino è un altro lido da considerare per chi vuole passare le proprie vacanze in Molise. La sabbia bianca, il mare cristallino, i fiori e la macchia mediterranea che spuntano dalle dune rendono questo luogo magico, perfetto per chi cerca posti a contatto con la natura.
Sepino è un borgo d'origine romana che si trova in provincia di Campobasso. Si tratta di un luogo ricco di storia immerso in una stupenda vallata, quella del Tammaro, dove si può scegliere di viaggiare tra natura o archeologia. Molti non lo sanno, ma Sepino custodisce un sito archeologico importantissimo ovvero l'area di Altilia Sepino in cui si possono ancora vedere i resti della cittadina sannita. L'ideale per chi ama andare alla ricerca delle nostre origini.
Capoluogo del Molise, Campobasso è il punto di partenza ideale per muoversi ed esplorare le bellezze di questa terra, tra borghi e altri luoghi meno noti. Tra musei, chiese e palazzi: qui vale la pena visitare Castello Monforte, la Cattedrale della Santissima Trinità, la residenza signorile di Palazzo Pistilli e Villa de Capoa, particolare parco comunale che si affaccia su piazza Savoia con viali ornati da statue e panchine in marmo.
Comune della costa molisana che si erge su una collina di tufo di fronte al mare, Montenero Bisaccia un tempo era ricoperto da una fitta boscaglia, da cui si deve l'origine del nome. Un luogo davvero suggestivo, come lo sono le grotte scavate nel tufo che circondano questo posto e lo rendono ancora più magico e misterioso.
La Riserva Naturale Orientata Montedimezzo è un'area naturale protetta che si trova a Vastogirardi, in provincia di Isernia. Con i suoi (quasi) 300 ettari, la forma irregolare e una macchia verde in cui la natura regna sovrana, questa zona è stata riconosciuta ben presto come parte delle riserve della biosfera dall'Unesco.
Castel San Vincenzo è un piccolo centro medievale situato ai piedi delle Mainarde, custodito tra le meraviglie del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Un luogo magico perché da qui è possibile ammirare e raggiungere un delizioso specchio d'acqua turchese: il lago di Castel San Vincenzo. Si tratta di un lago artificiale, alimentato dai torrenti della Montagna Spaccata, in cui molti amano passare le proprie vacanze in camper. Un vero gioiello per vivere anche solo una giornata in totale relax.