Le mete di montagna italiane sono assolutamente eccezionali. E lo diventano ancor di più in primavera, quando la natura rinasce creando meravigliosi tappeti colorati. Difficile scegliere dove andare durante questa splendida stagione, ma noi ci abbiamo provato. Ecco a voi le destinazioni più suggestive di montagna da visitare in Italia durante la primavera.
Iniziamo questo viaggio profumato dal Parco del Matese in Campania, un’area ancora troppo poco conosciuta, ma dai paesaggi bellissimi e selvaggi. Qui lo scenario è davvero suggestivo non solo per le aspre montagne, ma anche per gli ampi prati con pascoli, laghi, torrenti, cascate, boschi di faggete, gole spettacolari e grotte incredibili.
Bellissimo in primavera anche il Terminillo nel Lazio, grazie alla presenza di numerosi percorsi volti alla scoperta della bellezza naturale di questo luogo in provincia di Rieti.
In Emilia Romagna, invece, una destinazione bellissima per la primavera è la favolosa Pietra di Bismantova dove arrivano da sempre appassionati di arrampicata da tutta Italia ed Europa.
Impossibile fare un tour primaverile delle mete di montagna italiane senza citare il Gran Sasso, in Abruzzo. Un parco dove in primavera i prati si tingono di viola, giallo, blu, e diventa difficile camminare senza calpestare i fiori.
Bellissime in primavera anche le Gole dell'Infernaccio nelle Marche, dove vertiginose pareti di roccia arrivano quasi a sfiorarsi e la luce fatica a penetrare. Inoltre, i rumori della natura sono sinfonie e armonie meravigliose.
Straordinaria in primavera anche Livigno che accoglie i suoi visitatori con ben 3200 chilometri di percorsi segnalati per mountain bike, sentieri per nordic walking, trekking per tutti i livelli e relax sulle sponde del lago.
Incredibile anche uno dei parchi naturalistici più belli della Sicilia: il Parco delle Madonie. Basti pensare che qui in primavera le pendici montuose si ammantano di spettacolari distese di fiori selvatici.
Non da meno è il Monte Sagro in Toscana, la montagna delle Apuane più vicina al mare dal quale si presenta come una grande distesa erbosa e il suo colore varia con il mutare delle stagioni: in primavera, per esempio, è verde.
Terminiamo questo viaggio tra le mete di montagna italiane più suggestive durante la primavera nel Cadore in Veneto che offre degli scenari da favola e dei panorami mozzafiato, perfetti per rilassarsi.