Attraversano otto Paesi diversi, con il loro punto di massima altezza sulla cima del Monte Bianco. Sono le Alpi, la catena montuosa più imponente e grande d'Europa e di cui la parte francese raccoglie alcune tra le più belle e pittoresche località sciistiche dell’intero complesso, oltre a villaggi, paesaggi mozzafiato e tutta una serie di esperienze da vivere e in cui lasciarsi trasportare. Passeggiate all’aria aperta, trekking, rafting o avventurosi giri in canoa tra i torrenti. Attività adatte sia ai grandi che ai più piccoli per vivere dei momenti di assoluta tranquillità e benessere nelle meravigliose Alpi francesi e nei suggestivi paesaggi che queste montagne dal fascino irresistibile sanno donare. Come quelli che si possono ammirare a Chamonix-Mont-Blanc, capitale mondiale dello sci e dell’alpinismo, anche nota semplicemente come Chamonix (nella foto). Una bellissima zona di villeggiatura nel sud-est della Francia, al confine con l'Italia e la Svizzera. Qui, durante tutto l’anno è possibile salire in funivia e raggiungere le vette vicine, come quella di Aiguille du Mid, e ammirare il panorama in tutta la sua strepitosa bellezza.
Partendo sempre da Chamonix, poi, altra esperienza assolutamente da vivere è quella al ghiacciaio La Mer de Glace a 1.913 metri di altezza. Un’escursione unica, surreale e di forte impatto emotivo, in un luogo da favola. La Mer de Glace è lungo quasi 7 chilometri ed è uno dei ghiacciai più grandi d’Europa. Un luogo incantevole da visitare, ovviamente accompagnati da una guida esperta.
Considerato uno dei borghi più belli della Francia, il villaggio di Yvoire è un luogo carico di storia e fascino. Si trova sulle rive del Lago di Ginevra, ubicazione che gli è valso il soprannome di "gemma del lago", nell’area del Geoparco Chablais patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una vera perla delle Alpi francesi che vale davvero la pena di scoprire.
Altra località da ammirare sulle Alpi francesi è Grenoble, la Capitale Verde Europea per il 2022. Una destinazione green in cui osservare come la città possa convivere con la natura senza alterarne l’equilibrio ma preservandone l’armonia. Immersi tra bellezza naturali uniche e luoghi di puro fascino come il monastero della Grande Chartreuse, la casa dei monaci certosini che conservano ancora oggi la ricetta segreta del liquore verde chartreuse.
Immerso nella riserva naturale delle Aiguilles Rouges, si può arrivare a uno dei laghi più belli delle Alpi Francesi, il Lac Blanc. Famoso per il suo incantevole panorama che si affaccia direttamente sul Monte Bianco. Un’escursione impegnativa ma assolutamente irrinunciabile e che saprà ricompensarvi sotto ogni punto di vista
Altro lago dalla bellezza unica e dal fascino suggestivo è il Lago verde, vicino a Chamonix. Uno specchio d’acqua circondato dai boschi che si riflettono direttamente sul lago. Donandogli un colore intenso tra il turchese e il verde anche grazie alla presenza delle sue famose alghe blu. Insomma, un luogo da visitare e da cui farsi ispirare.
Per gli appassionati di canoa, un’esperienza davvero unica da vivere sulle Alpi francesi è quella al Massif des Ecrins (nella foto) nella parte meridionale della catena, nel dipartimento Hautes-Alpes. Qui potrete cimentarvi in camminate e nuotate nei torrenti di montagna, in modo particolare al Vallon du Fournel, sopra il paese dell’Argentière-la Bessée.
Il villaggio di Val d’Isère è un vero e proprio gioiello delle Alpi francesi, una delle località sciistiche più famose al mondo ma anche un luogo che ospita competizioni sportive durante tutto l’anno. Qui è possibile sfogare la propria voglia di fare sport così come quella di assistere a stupende manifestazioni di professionisti e non solo. Oltre ad essere una delle località più belle per tutti gli amanti della montagna in generale.
Situata all’interno delle “Trois valleés” sorge Courchevel. Una località sciistica prestigiosa e bellissima che si snoda in una serie di sei bellissimi borghi immersi tra il cielo e la terra. La meta ideale per unire l’amore per la natura e per le sue infinite meraviglie con la voglia di scoprire le bellezze e le tradizioni di questi piccoli villaggi dal grande fascino.
Ai piedi delle Alpi Francesi, sito sulle sponde del Lago di Ginevra, una gita da programmare è quella nella città di Evian (Evian-les-Bains). Meta rinomata per le sue acque minerali, oggi esportate in tutto il mondo e per le sue tante attrazioni da vistare. Una fra tutte l’ex residenza estiva della famiglia Lumière, di cui i due figli inventarono il cinema, diventata nel 1927 Hôtel de Ville. Oltre a gustare le specialità gastronomiche del luogo che uniscono i prodotti del lago a quelli della montagna in ricette uniche e sfiziose che non potrete fare a meno di voler assaggiare.