La classifica delle migliori città del mondo da visitare nel 2022 stilata da AFAR.com mette al decimo posto Madrid, la vivace capitale spagnola che è bellissimo scoprire a piedi passeggiando tra gli ampi viali alberati o tra le sale dei celebri musei del Prado o Reina Sofia. Una città che non dorme mai, dove la vita notturna offre tantissime occasioni di divertimento tra uno spettacolo e un flamenco.
Al nono posto restiamo ancora in Spagna con Barcellona, meta ideale con un clima mite per quasi tutto l'anno, chilometri e chilometri di spiagge, iconici parchi, architettura unica e colorati quartieri ognuno con il proprio stile, sofisticato, artistico e bohemien. Un fascino che non tramonta mai e si regala nella vita da spiaggia e nelle intramontabili opere di Gaudì.
Per l'ottavo posto ci spostiamo negli Stati Uniti, a Los Angeles, con vere icone come Venice Beach e l'Echo Park nell'Eastside dalla vivace vita notturna, colorati murales, bar trendy, originali boutique e la possibilità di andare in pedalò sul lago tra i fiori di loto. La città propone un'offerta culinaria variegata come poche altre in America e sono numerosi i bar sui tetti dal centro a West Hollywood dove fare golose soste ammirando lo skyline.
Clima tropicale, popolazione multietnica e centro finanziario a livello globale: al settimo posto Singapore che continua a crescere e ha un futuro tra le città più prospere del pianeta. Accoglie professionisti da tutto il mondo con standard di sicurezza sempre più elevati e non lascia indifferenti neanche a livello gastronomico con bancarelle di tipico street food.
Al sesto posto ecco Tokyo con il Giappone che ha l'ambizioso obiettivo di 60 milioni di visitatori e 136 miliardi di dollari di entrate turistiche entro il 2030. La metropoli è al primo posto per i ristoranti dove gustare ramen (piatto tipico a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce) indimenticabili ed è la destinazione perfetta per un viaggio che ruoti attorno al cibo orientale.
C'è Dubai al quinto posto, sede dell'Expo 2020 che si svolge nel 2021-2022, esposizione multimiliardaria con quasi 200 padiglioni contraddistinti da celebrazioni culturali del futuro. E, a proposito di futuro, sarà presto completata la Torre di Santiago Calatrava a Dubai Creek, il prossimo edificio più alto al mondo.
Un gradino prima del podio, al quarto posto, troviamo Mosca, celebre per la sua cultura e gli inconfondibili monumenti quali la colorata Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa e il Cremlino, un complesso di palazzi nella cui Armeria sono custoditi i tesori degli Zar e del presidente. Inoltre, con il programma "My Street" avviato nel 2015 sono state ricostruite le strade, riparate le facciate degli edifici, organizzate una rete di piste ciclabili per creare un ambiente urbano sempre più confortevole.
Sul podio al terzo posto spicca New York, in costante aggiornamento con miglioramento delle infrastrutture, un fitto calendario di appuntamenti culturali, hotel di classe internazionale e quartieri multiculturali tutti da esplorare. Ancora, oltre ai musei e a una scena gastronomica di prim'ordine, la nuova attrazione: Little Island, il parco artistico e culturale galleggiante sul fiume Hudson.
Al secondo posto la romantica Parigi, amata a livello mondiale per il suo fascino senza tempo, l'arte, le occasioni di shopping e la cucina. La Ville Lumiere si prepara alle Olimpiadi 2024 migliorando ulteriormente le infrastrutture e costruendo nuovi hotel di assoluto comfort.
Infine, al primo posto su tutte vince Londra, con un'importante storia alle spalle che risale all'antica Roma ma davvero al passo con i tempi con hotel, bar, ristoranti e negozi che si rinnovano su base settimanale. Ogni quartiere ha qualcosa da offrire ed è adatto a particolari gusti ed esigenze e, per quanto riguarda il pernottamento, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.