Viaggiare in camper è sinonimo di autonomia e libertà. Basta solo immaginarsi con un po' di musica e i finestrini abbassati per godersi il panorama man mano che si percorrono i chilometri, magari anche verso qualche meta italiana poco conosciuta, lontana dal turismo di massa. Oppure per scoprire qualche città d'arte (o di mare) sotto un nuovo punto di vista. Ecco qui 10 mete ideali per una fuga da vivere da soli, in coppia o con amici, a bordo del proprio camper.
La Toscana è una regione amatissima, divisa tra città d'arte, paesaggi verdi, colline e borghi. Attraversarla in camper è di certo un'esperienza da provare, magari per andare alla scoperta di San Gimignano, splendido borgo Patrimonio dell'umanità UNESCO, che sorge sulle colline della Val d'Elsa, a due passi da Siena e Volterra. Per raggiungere questa località si può prendere un autobus, lasciando il camper alla stazione che si trova ai piedi della collina. Una volta arrivati, dopo una lunga passeggiata tra le torri e i vicoli, ci si può lasciar tentare dall'ottima cucina tipica e da un buon bicchiere di vino.
Per chi cerca un'oasi di pace e tranquillità, una vacanza al lago può essere un'ottima soluzione. Il Lago Maggiore è di certo l'ideale per passare intere giornate immersi nella natura, godendo di una vista spettacolare. Per aggiungere magia, si può organizzare una visita alle Isole Borromee, per scoprire l'Isola Bella, con i suoi palazzi, l'Isola Madre, con il suo giardino e l'Isola dei Pescatori, uno degli angoli più pittoreschi del Lago.
Per chi vuole affrontare un viaggio all'insegna della cultura ma in totale relax in camper, la via giusta da seguire è quella del barocco, in Sicilia. Ragusa , Modica e Scicli sono le tappe più indicate per chi vuole lasciarsi stupire dalle meraviglie architettoniche degli edifici e delle chiese costruite dopo il terremoto che colpì tutta la Val di Noto. Un viaggio nella bellezza.
Arte, natura, tradizioni e cultura (ma anche sport) trovano casa in Umbria. Per questo progettare un viaggio in camper tra le bellezze naturali e artistiche di questa regione è un'ottima idea. Si può iniziare esplorando le città, come Perugia, Assisi e Gubbio, per scoprirne piazze e monumenti, alternando queste visite con gite ai parchi naturali o una visita alla Cascata delle Marmore, a poca distanza da Terni. E per gli amanti dello sport all'aria aperta qui ci sono moltissime possibilità per abbandonare il camper per un po' e immergersi nel verde, tra camminate ed escursioni.
Una delle tappe da non perdere per chi ama viaggiare in camper è la Puglia. Porto Cesareo è una delle mete ideali per risvegliarsi al mattino e iniziare a respirare tutta l'energia del Salento. Situata sulla costa ionica, questa località è caratterizzata da un mare cristallino e spiagge chiare che si alternano ad una sabbia finissima e ad una vegetazione tipica mediterranea. Anche Torre dell'Orso è perfetta per chi cerca un posto romantico e ama svegliarsi con la brezza del mare.
Regione dalle mille sfaccettature, il Veneto riserva moltissime sorprese, soprattutto per chi ama viaggiare in camper. Le zone ideali per vivere un'esperienza antistress, lontano dal traffico o dalle città, qui sono davvero moltissime. Si può scegliere di fare tappa al Lago Misurina, il bacino naturale più vasto del Cadore, oppure optare per il Lago di Alleghe, entrambi nel bellunese. Paesaggi incantevoli e mete perfette per chi ha deciso di prendersi una pausa per potersi rilassare e staccare la spina dalla quotidianità.
Non solo mare, in Liguria ci si può anche divertire andando alla scoperta, col camper, di un piccolo e incantevole borgo medievale come quello di Cervo. Questa antica località, da cui sono passati i due ordini cavallereschi di Rodi e di Malta, si trova su una collina che si getta nel mare e nasconde moltissimi segreti, come le storie legate ai pirati in cerca di corallo. Una meta affascinante, non solo per la sua storia, ma anche per le sue architetture e il suo castello, e non di minore importanza, una vista incredibile sul mare.
I romantici ameranno questa meta: la Val di Fiemme, in Trentino. Si tratta di un vero gioiellino incastonato tra le Dolomiti, un luogo perfetto in ogni stagione per chi vuole rilassarsi, vivere al 100% la natura e godere di panorami pazzeschi. I suoi tramonti, dai toni rossi, sono un vero spettacolo e sarà ancora più bello attraversare la Valle a bordo di un camper per poi fermarsi e godere di questa bellezza, anche dal finestrino. Una terra divisa tra montagne e laghi, da vivere e scoprire come il magnifico Lagorai, mentre Cavalese, centro abitato e vivo di questo paradiso, è un ottimo punto di sosta per fermarsi ed iniziare una vacanza zero stress.
C'è poco da fare. Ogni volta che si parla della Costiera Amalfitana vengono subito in mente sole, spiaggia, mare, profumo di limoni e agrumi. Perché non progettare allora un viaggio in camper qui, lungo la costa, per scoprire le sue destinazioni più belle? Non tutte le strade sono accessibili ai camper per cui occorre studiare per bene l'itinerario per evitare sorprese e proseguire con altri mezzi. Una volta pianificato tutto, però, questo viaggio sarà indimenticabile e potrete godervi una vacanza da sogno con tante cene di fronte al mare e nottate sotto le stelle.
La Sardegna non è una meta scomoda per chi viaggia in camper. Anzi, oggi raggiungerla è sempre più facile grazie ai diversi collegamenti ed è di certo uno degli itinerari più affascinanti da scoprire a bordo del proprio mezzo. Un territorio che riserva sorprese anche nell'entroterra, per gli scavi archeologici, come quelli di Tharros, oltre che per le sue affascinanti mete di mare, come Alghero oppure Capo Caccia e la sua nota punta rocciosa. Raggiungere queste destinazioni in camper permette di godere di uno sguardo sul paesaggio integro, alternato da scogliere e macchia mediterranea. Un viaggio che sicuramente vale la pena fare.