L'Italia è un Paese che vanta moltissimi chilometri di coste e lambiti da un mare a dir poco splendido. Certo, non tutto il territorio ha questa fortuna, ma gran parte della nostra bella Penisola e delle sue isole sono sfiorate da acque cristalline e che ci invidia il mondo intero. Per questo motivo abbiamo cercato di raccogliere le spiagge italiane in cui il mare è particolarmente trasparente. Località che entrano davvero nel cuore.
Iniziamo questo viaggio da Campomarino di Maruggio, uno dei capolavori della Puglia e in particolare della provincia di Taranto. Da queste parti, oltre a poter ammirare degli scenari naturali irripetibili, è possibile godersi la spiaggia soffice e il mare turchese limpidissimo.
Una vera e propria perla della Calabria è certamente Tropea. Splendida località balneare caratterizzata da un mare altamente cristallino e sabbia bianca. Inoltre, per chi ama la vita sottomarina non c'è nulla di più suggestivo che immergersi in queste acque, particolarmente pescose.
Impossibile non parlarvi delle acque meravigliose de La Maddalena, veri paradisi in terra e in cui diventa particolarmente complicato selezionare le spiagge con il mare più trasparente. Da queste parti tutto è così meraviglioso da sembrare davvero un sogno.
Anche la Toscana regala veri paradisi e lambiti da acque incredibilmente trasparenti. È il caso di Cala Violina, famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per il suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra.
Altra località sarda con un mare eccezionalmente trasparente è quella di Villasimius. In particolare Porto Giunco, una vera e propria spiaggia tropicale nel cuore del Mediterraneo. Un posto da cui rimanere decisamente abbagliati.
Rimaniamo sempre in Sardegna e facciamo un tuffo virtuale all'isola di Budelli, vero spettacolo della natura per via delle sue acque splendidamente turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo.
E che dire della straordinaria Riserva dello Zingaro in Sicilia? 7 chilometri di natura incontaminata dove vivono e nidificano i rapaci. Ideale per chi desidera immergersi in una natura senza tempo, dove passato e presente si fondono armoniosamente.
Incontaminata, selvaggia e con acque particolarmente trasparenti è Cala Goloritzè, altro spettacolo della Sardegna dove mare e monti si incontrano armoniosamente e dando vita a un luogo a dir poco eccezionale.
Sembra finta, per via della sua indescrivibile bellezza, eppure è un tesoro tutto italiano. Parliamo della spiaggia dei Conigli, tra le più belle non solo d'Italia, ma anche del Mondo intero.