Il mare d'inverno noioso e triste? Certo che no, in Italia sono pressoché infinite le località marinare dove vivere tutta la magia del mare invernale in un'atmosfera intima e raccolta, lontana dal clamore delle spiagge estive. Partiamo insieme per un viaggio emozionante tra alcune delle destinazioni più suggestive. (Nella foto, Grotticelle, Capo Vaticano)
Splendida città di mare amata anche dallo scrittore Hans Christian Andersen, Sestri Levante incanta con le sue due iconiche baie, la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Ma non soltanto. Il centro storico, tra stradine e vicoletti, pullula di negozietti, ristoranti, locali e perle architettoniche quali Palazzo Fascie, la seicentesca Chiesa di San Pietro in Vincoli e il Convento dei Cappuccini.
In provincia di Venezia, Caorle è altrettanto affascinante grazie al suo colorato centro storico e all'inconfondibile campanile cilindrico di stile romanico. Il paesaggio che si può ammirare dal Santuario della Madonna dell'Angelo è da pura emozione così come la romantica laguna a nord.
Spettacolare balcone sul blu del mare dell'Arcipelago Toscano, Castiglione della Pescaia regala uno tra i panorami più belli d'Italia con, sullo sfondo, l'Elba, l'Argentario e l'Isola del Giglio. Inoltre, vanta uno dei centri storici meglio conservati e più apprezzati di tutto il litorale tirrenico.
Ad Anzio il clima è dolce ben oltre l'estate e la vita scorre in riva al mare, tra un gelato e una rilassante passeggiata sul lungomare ammirando il ritorno dei pescherecci. Le Isole Pontine di fronte e la Villa di Nerone sullo sfondo rendono il paesaggio ancora più attraente.
La Marina di Vasto, lunga distesa di soffice sabbia dorata lambita dal mare blu, è il luogo perfetto anche per famiglie con bambini. Il fondale sabbioso digrada dolcemente e la spiaggia è inserita all'interno di un bellissimo golfo naturale.
Perla della Costiera Amalfitana, Sorrento spicca su un terrazzo di tufo a una cinquantina di metri di altezza e offre una vista impagabile sul Golfo di Napoli. La rigogliosa vegetazione, i luminosi colori, l'intreccio di vicoli del centro storico ne fanno una meta da sogno.
Meta obbligata per chi è in vacanza a Tropea, la baia di Grotticelle è un'oasi paradisiaca con sabbia bianca lambita da acque cristalline. Nella splendida cornice di Capo Vaticano, fuori stagione è una tappa di puro relax lontano dalla tipica ressa estiva.
Come non nominare l'incantevole Cefalù, borgo Patrimonio UNESCO dal 2005? È celebre per il mare magnifico, i forti tratti arabo-normanni che si rivelano anche nell'imponente Cattedrale e per il Parco della Madonie che lo abbraccia.
Pittoresca frazione del comune di Sinnai, Solanas vanta un paradiso marino con l'immenso arenile di soffice sabbia dorata immerso nella lussureggiante vegetazione. Un luogo unico per rigenerarsi ammirando tutte le gradazioni dell'azzurro e del verde di cui le onde qui si vestono.