Tra i Paesi più eccezionali d'Europa c'è sicuramente il Portogallo che, nonostante le sue minute dimensioni, regala ai suoi visitatori miliardi di cose eccezionali da visitare, a partire dalla sua straordinaria capitale Lisbona. Tuttavia, ci sono alcuni posti di questo Paese ancora poco conosciuti e che vale la pena scoprire. Ecco perché oggi vi porteremo nei luoghi più remoti del Portogallo.
Iniziamo questo viaggio portoghese da Odeceixe, un borgo con un bel mulino in cima a un collina e dove si estende anche una bellissima spiaggia tagliata dal corso d'acqua che in estate diventa una piscina trasparente.
Remoti e meravigliosi in Portogallo sono i villaggi di Scisto. Basti pensare che si trovano nascosti tra alcuni rilievi pregni di vegetazione e di questo tipo di pietra. Dei luoghi che sembrano usciti direttamente dalle fiabe.
Meravigliose sono anche le isole Berlengas che offrono al visitatore una varietà eccezionale di attrazioni. Si trovano al largo di Peniche, sulla costa occidentale portoghese, ed è un arcipelago rimasto autentico nel corso degli anni.
Bellissimo anche il parco nazionale di Peneda-Gerês, nell’estremo nordest del Portogallo. Questo è un vero e proprio mondo a parte, dove l’attività umana s’integra armoniosamente con la natura e conserva valori e antiche tradizioni, come si riscontra nei villaggi comunitari di Pitões das Júnias e Tourém.
Poco conosciuta in Portogallo, ma assolutamente eccezionale è Viana do Castelo, città elegante e raffinata, dominata da una sontuosa chiesa in cima a una collina. Ma non solo, sulla riva del fiume opposta rispetto al centro cittadino si trova Praia Caradelo, una splendida spiaggia cittadina.
Anche Fuseta è un luogo poco conosciuto del Paese del Fado, un'antica cittadina dell'Algarve occidentale e con spiagge mozzafiato. Dalla cittadina, tramite traghetto o taxi è possibile recarsi in una delle sue isole dove si potrà godere di lidi di sabbia bianchissima e mare verde smeraldo.
Tra i luoghi più remoti del Portogallo spicca anche Arrifana, una spiaggia che sorge in una baia incastonata tra alte falesie, dove le case si dispongono armoniosamente quasi fino al mare.
Sconosciute e remote sono sicuramente (e lo si evince anche dal nome) le isole Desertas, un arcipelago fatto di fazzoletti di terra alti, lunghi e rocciosi a tal punto che l'unica fauna selvatica è composta da circa sedici specie di uccelli, tra cui otto specie di uccelli marini e una scarsa popolazione di capre selvatiche, conigli e roditori.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi meno frequentati del Portogallo a Flores, l'isola più remota delle Azzorre i cui paesaggi e scenari ricordano molto quelli irlandesi ed elvetici: basti pensare alle colline verdeggianti, alle lagune incontaminate e alle numerosissime insenature d’acqua trasparente che sfociano nei laghi o nell’Oceano Atlantico. Inoltre, questo è il territorio più occidentale delle Azzorre e di tutta Europa.