Italia, patria di arte, storia e cultura senza eguali, offre anche una vasta gamma di meraviglie da ammirare senza spendere nulla, dai monumenti straordinari a sorgenti termali, a giardini idilliaci. Tra i 10 luoghi imperdibili che si possono visitare gratis, c'è la Basilica di San Giovanni in Laterano, tra le tappe obbligate di una vacanza a Roma. Considerata uno dei capolavori del Borromini e definita la "madre di tutte le chiese", è una delle quattro basiliche papali di Roma insieme a San Pietro, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore e fa parte di un grande complesso monumentale che include il grande obelisco, il Palazzo del Laterano ed il Santuario della Scala Santa. (In foto, Basilica di San Giovanni in Laterano)
Un luogo dal fascino incredibile da visitare gratuitamente è il Castel dell'Ovo, il più antico di Napoli. Situato sull’isolotto di Megaride, è oggi sede di importanti esposizioni ed eventi culturali e offre una splendida vista sul golfo, dominato dal Vesuvio. L'accesso è consentito solo su prenotazione sul sito ufficiale del Comune di Napoli.
Un capolavoro a cui si può accedere liberamente è la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta come la “Cappella Sistina di Milano”. Situata accanto al Civico Museo Archeologico, a pochi minuti a piedi dal Castello Sforzesco e dal Duomo, racchiude al suo interno bellissimi affreschi cinquecenteschi, di cui molti della bottega di Bernardino Luini, assolutamente da vedere.
Per vedere uno splendido panorama di Venezia dall'alto senza spendere nulla, il posto giusto è la terrazza del Fondaco dei Tedeschi, tra gli edifici simbolo della città, affacciato sul Canal Grande. La visita ha una durata massima di 15 minuti, ma la prenotazione è obbligatoria e va effettuata esclusivamente online.
Se siete in visita a Catania, non perdetevi il Giardino Bellini, per i catanesi 'la Villa', polmone verde della città, luogo di svago, di relax, di passeggiate e di incontri. Potrete ammirare gratuitamente splendide aiuole fiorite, piazze per manifestazioni sportive e musicali, panchine per il riposo e la lettura, viali ombreggiati e fontane. Una parte dello spazio, oggi occupato dalla villa, costituiva l'antico ‘Labirinto', pittoresco giardino che circondava un edificio realizzato, nel ‘700, da Ignazio Paternò Castello principe di Biscari. Gratis è anche l'accesso all'Orto Botanico, forse meno famoso della Villa Bellini, ma di stupefacente bellezza.
Chi vuole regalarsi una vista mozzafiato di Torino, può raggiungere la splendida collina di Superga, una delle più alte del capoluogo piemontese, situata a circa 10 km dal centro. Quassù, il Duca Vittorio Amedeo II di Savoia decise di far erigere la splendida Basilica che ancora oggi si può ammirare, gratuitamente, in tutto il suo splendore.
Un'altra meraviglia tutta italiana da visitare gratis è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio nota come Duomo di Firenze, progettata da Arnolfo di Cambio alla fine del XIII secolo, mentre l'iconica cupola di Filippo Brunelleschi fu aggiunta nel XV secolo. Al suo interno si possono ammirare da vicino i bellissimi affreschi di Giorgio Vasari tra cui lo straordinario Giudizio Universale, che, alla sua morte, fu terminato da Federico Zuccari, nel 1579.
Un'attrazione imperdibile da visitare a Trieste è il Castello di Miramare, un elegante edificio di colore bianco-avorio che sorge sulla punta del promontorio carsico di Grignano, a pochi km dalla città. L'accesso al suo bellissimo Parco, risultato dell’impegnativo intervento condotto nell’arco di molti anni da Massimiliano d’Asburgo, è libero tutto l'anno. Un incentivo a visitare questo complesso insieme naturale e artificiale dove ancora oggi è possibile respirare un’atmosfera unica.
Luogo sacro per eccellenza di Assisi, la Basilica di San Francesco è il sito più famoso dell'Umbria, nonché uno dei più visitati in Italia, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La buona notizia è che l'ingresso per i visitatori individuali è gratuito.
Tra i 10 luoghi più belli da visitare senza spendere nulla in Italia, ci sono le Cascate del Mulino e quelle del Gorello, a pochi chilometri dal borgo di Saturnia, in una cornice naturalistica di incredibile suggestione. Le Terme di Saturnia sono una meta irrinunciabile in un viaggio nella Maremma Toscana. Qui ci si può immergere nelle calde acque sulfuree dalle molteplici virtù terapeutiche, che sgorgano naturalmente e incessantemente da circa 3000 anni, alla temperatura sempre costante di 37,5 gradi centigradi.