Per un weekend o una vacanza invernale, i luoghi in Italia non mancano, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Oggi però vogliamo raccontarvi alcune mete suggestive ma "insolite", quelle destinazioni che non sempre compaiono in cima alla lista dei "must see" ma che celano autentiche sorprese! (Nella foto, Bagno Vignoni)
A soli 10 minuti a piedi dall'omonimo borgo in Valle d'Aosta, le fiabesche Cascate di Lillaz, magiche in ogni periodo dell'anno, durante l'inverno sono perfette per l'arrampicata sul ghiaccio. Le cascate ghiacciate sono uno spettacolo assolutamente emozionante nel cuore della natura alpina.
Il sole a Viganella, nel Verbano-Cusio-Ossola, si riflette in uno specchio: sì perché da novembre a febbraio il paese rimane in ombra e il sole non sale oltre la montagna. Così, dal 2006, la brillante intuizione: realizzare uno specchio solare in vetro e resina posto a monte che riflette la luce solare illuminando la piazza per circa sei ore al giorno.
Tra il clima mediterraneo del Lago di Garda e quello alpino della montagna, Tenno racchiude importanti testimonianze del passato come l'imponente Castello del XII secolo e bellezze naturalistiche quali il limpido lago e le Cascate del Varone. Meta ideale per godersi la natura, la quiete e il relax.
È un museo a cielo aperto il borgo medievale di Dozza, a sud di Bologna, inserito nel circuito dei "Borghi Più Belli d'Italia": l'arte qui è paesaggio urbano e impreziosisce le strade, le piazze e le case. Sono oltre cento le opere realizzate da grandi nomi dell'arte contemporanea per un vero e proprio "borgo dipinto".
Le Cinque Terre sono meravigliose ma altrettanto lo è la "porta d'ingresso", Levanto, tra mare e collina, leggende, storia e i mille profumi della tradizione gastronomica. Da non perdere una passeggiata lungo i tipici caruggi liguri, sul lungomare e sulla spiaggia che, in inverno, è paradiso per i surfisti.
Un tuffo nel benessere delle terme: ecco Bagno Vignoni, nel cuore della Val d'Orcia, dove nella piazza centrale spicca una piscina di calda acqua termale. Le acque termali, apprezzate fin dall'antichità, sono le più calde di tutta la Toscana con una temperatura di ben 52 gradi!
Perla dei Monti Sibillini, in provincia di Macerata, è Visso, Bandiera Arancione nonché Borgo Tra i Più Belli d'Italia. Centro montano ricco di storia, vanta un centro impreziosito da torri, mura imponenti, case medievali e palazzi rinascimentali. Lo scorcio che lascia senza fiato è Piazza dei Martiri Vissani.
Il centro storico di Trani si specchia nel blu e custodisce meraviglie architettoniche quali la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, in stile romanico pugliese, e il Castello Svevo, voluto da Federico II. Qui è stupendo perdersi tra viuzze lastricate, scorci unici, gallerie, botteghe artigiane e ristorantini tipici per poi arrivare allo scenografico porto.
In provincia di Siracusa, Palazzolo Acreide, città barocca, fa parte dei Borghi Più belli d'Italia e delle "8 Città tardo barocche della Val di Noto" inserite nella Lista UNESCO. Di notevole pregio artistico e architettonico sono le numerose chiese tra cui citare la maestosa Chiesa di San Sebastiano con la scenografica gradinata.