L'estate si avvicina a piccoli passi, ma c'è già una gran voglia di mare e di una splendida vacanza al caldo, per lasciarsi definitivamente alle spalle il gelo invernale. Maggio potrebbe rivelarsi il mese migliore per partire, prima che i turisti si affollino nelle località estive per eccellenza. Quali sono le destinazioni in cui, in questo periodo, è possibile godere di un tepore che nulla ha da invidiare ai mesi più caldi dell'anno?
Le Canarie sono senza dubbio la scelta migliore per chi è alla ricerca di una vacanza estiva anche fuori stagione. Le temperature di queste splendide isole spagnole al largo della costa africana sono gradevoli praticamente in ogni periodo dell'anno, mai troppo elevate e decisamente piacevoli anche a maggio. Potrete trascorrere ore splendide sotto i caldi raggi del sole sulle spiagge dorate di Lanzarote, Tenerife e delle altre incantevoli località dell'arcipelago.
Piccola isola immersa nelle acque turchesi del Mediterraneo, Malta è un gioiello tutto da scoprire. E il mese di maggio è il momento ideale per concedersi una vacanza tra le sue bellezze, visto che la temperatura è tra le più alte in Europa e sfiora i 25°. Questo è anche uno dei luoghi più assolati del continente, quindi potrete approfittarne per qualche bagno di sole in anticipo sulle vacanze estive.
La Grecia è una delle mete turistiche per eccellenza, quando si parla di vacanze estive. Eppure, anche a maggio è possibile godersi i primi caldi sulle sue bellissime isole. Una delle scelte migliori è Creta, soprattutto per quel che riguarda la sua costa meridionale. Qui, i venti caldi provenienti dall'Africa rendono le temperature davvero piacevoli sul finire della primavera, ed è possibile concedersi anche un bagno rinfrescante.
Abituati al clima mite della primavera italiana, le gradevoli temperature del Portogallo potranno sorprendervi. In particolare, la regione dell'Algarve è il luogo ideale da visitare in questo periodo dell'anno, con le sue spiagge illuminate dal sole. Certo, tuffarsi nelle fredde acque dell'Oceano Atlantico è un'esperienza destinata solo ai più coraggiosi, ma per il resto la vostra vacanza sarà davvero piacevole.
Anche le coste del sud della Spagna si rivelano un'ottima scelta per un viaggio di fine primavera che abbia già un caldo sapore estivo. L'Andalusia, con le sue spiagge deliziose e i piccoli borghi colorati affacciati sul mare, è uno scrigno di tesori che vi regalerà grandissime emozioni. Sebbene la regione presenti notevoli differenze climatiche, lungo la fascia costiera non è difficile trovare località dove le temperature sono molto piacevoli anche a maggio.
Rimanendo in Spagna, non possiamo dimenticare naturalmente le isole Baleari. Se le splendide spiagge di Ibiza, Maiorca, Minorca e Formentera vengono solitamente prese d'assalto durante l'estate, già nel mese di maggio è possibile godere di un clima gradevole - con l'aggiunta di non trovare la folla che si accalca nei periodi più caldi. Oltre a godervi le isole pressoché deserte, potrete anche trovare offerte molto interessanti, visto che la stagione balneare non è ancora iniziata.
Se volete approfittare delle vacanze di maggio per rimanere in Italia e ammirare alcune delle sue bellezze, senza rinunciare ai primi caldi della stagione, allora Lampedusa fa al caso vostro. Con una temperatura media di 20°, in questo periodo potrete esplorare le sue coste in tutta tranquillità e fare anche qualche bagno. Inoltre, non c'è momento migliore per rilassarsi sotto il sole della spiaggia dei Conigli, una delle più belle al mondo.
L'isola di Cipro è un'altra ottima scelta per chi cerca una vacanza al caldo nel mese di maggio. Il clima è davvero perfetto, con temperature piuttosto elevate e una bassissima probabilità di incontrare precipitazioni fastidiose. Lasciatevi trasportare dalle sue meraviglie, godendo di spiagge incantevoli e di piccoli villaggi sul mare tutti da esplorare. E non dimenticate di visitare Nicosia, un vero gioiello.
L'ultima meta consigliata per una vacanza di maggio è Madeira, piccolo arcipelago portoghese situato al largo delle coste africane. Proprio come alle Canarie (vista la loro vicinanza), il clima è sempre mite e in primavera le temperature iniziano ad alzarsi piacevolmente. E la Corrente del Golfo rende queste isole una destinazione perfetta per chi ama viaggiare al caldo.