Alcuni degli edifici più belli del mondo sono stati costruiti in nome della religione. A tal proposito vi avevamo già parlato delle chiese più belle d'Italia e delle cattedrali più suggestive d'Europa. Oggi, invece, vogliamo fare un viaggio oltreoceano e vi portiamo a scoprire i luoghi di culto più incredibili del mondo.
Iniziamo questo viaggio dal Tempio Bahai affacciato sulle rive del Lago Michigan e circondato da giardini ben curati a forma di petalo, ognuno con una fontana. Una struttura appena fuori Chicago e soprattutto l'unico negli Stati Uniti dedicato alla fede Bahai (e uno dei sette in tutto il mondo).
Assolutamente suggestiva anche Bet Giorgis in Etiopia, una chiesa monolitica ipogea a forma di croce scavata nella roccia e accessibile tramite tunnel e scale. Il Re ha affermato di aver scolpito le chiese (in totale sono 11) con l'aiuto degli angeli, anche se è più probabile che abbia usato migliaia di schiavi.
Assolutamente affascinante è la Grande moschea di Djenné che sembra essere sorta, in tutta la sua intricata perfezione, dal deserto del Sahara come un magnifico miracolo. La verità è che la più grande struttura costruita in fango del mondo è un complesso risultato architettonico che è stato ampliato, abbellito, rovinato e restaurato da quando è stato eretto per la prima volta.
Voliamo poi in India per scoprire il Tempio del Loto che prende il nome dal suo design: la struttura in marmo, vetro e acciaio ricorda i petali che si aprono delicatamente mentre, dall'alto, sembra il bocciolo più bello del mondo che sta per sbocciare.
Da visitare assolutamente anche la Grande Moschea di Sheikh Zayed ad Abu Dhabi composta da altissimi minareti, 80 cupole di marmo a formare il tetto, pilastri ricoperti d'oro e un'enorme quantità di puro marmo bianco. Senza dimenticare i lampadari che luccicano nella sala di preghiera principale e i dettagliati disegni floreali posati sul pavimento.
Una vera e propria meraviglia dell'Iran è la Moschea dello sceicco Lotfollah poiché ogni centimetro della sua superficie è così dettagliato e abbagliante da sembrare racchiudere le costellazioni del cielo. Il capolavoro dell'inizio del XVII secolo ha richiesto circa 20 anni per essere completato.
La Moschea di Hassan II è la più grande del Marocco e vanta dei cortili piastrellati e dei portici imponenti. Il suo minareto, inoltre, è il più alto del mondo. L'esterno è impreziosito da mosaici verdi che conferiscono all'edificio, in stile moresco, una delicata bellezza che ne smentisce la robustezza: la moschea è stata costruita per resistere ai terremoti.
La Thailandia ha diversi luoghi di culto imperdibili e uno di questi è il Wat Pha Sorn Kaew a Khao Kho, un "tempio su una scogliera di vetro" che è una delle strutture più sorprendenti del Paese.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi di culto più belli del mondo al Santuario di Nostra Signora in Colombia, una struttura in pietra grigia che si estende su una gola boscosa a 46 metri sopra un fiume. La sua è una storia di miracoli e determinazione, iniziata nel 1754 quando una madre e una figlia, al riparo da una tempesta, videro un'immagine della Vergine Maria nelle rocce.