Della Lombardia conosciamo le grandi città, tra cui la caotica e affascinante Milano, sede della moda e della cultura. Questa regione però riserva altre innumerevoli sorprese da scoprire tra cui monti, laghi, abbazie e luoghi suggestivi. Ecco qui una selezione di posti da non perdere assolutamente.
Bellezza settecentesca, il castello di Chignolo Po si trova in provincia di Pavia, tra le campagne nell'omonima frazione. Passare una giornata qui vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, di ripercorrere l'epoca longobarda, passeggiando tra le sale affrescate della dimora e nel meraviglioso giardino abbellito da statue.
Patrimonio Unesco, il Sacro Monte di Varese è uno splendido luogo legato alla fede e al culto mariano. Si trova sulle pendici del Monte al Parco dei Fiori e i viaggiatori lo troveranno splendido per le sue architetture e i tesori nascosti tra cui il santuario e il museo, senza dimenticare il suggestivo panorama che si può godere dall'alto.
Considerato come uno dei borghi più belli d'Italia, Bagolino si trova nella Vallesabbia, vicino al Lago d'Idro, altra meraviglia locale. Immerso tra le montagne bresciane questo piccolo gioiello conserva le architetture d'un tempo e le vecchie case, interamente costruite in pietra, sono ancora intatte. Un posto assolutamente da scoprire.
Situato nella provincia di Lecco, il borgo di Varenna si trova circa 20 minuti dalla città. Ex paesino di pescatori, oggi questa località con vista lago conserva la tradizione e alcuni monumenti del passato, tra cui chiese e ville mozzafiato. Da provare: la Passeggiata degli innamorati, un percorso lungo il lago tra archi e piante rampicanti. Davvero molto romantico.
La Rocca di Angera è uno dei castelli lombardi che vale la pena visitare. Si erge su un colle in roccia calcarea e da lassù, bellissima e imponente, domina tutta la sponda meridionale del Lago Maggiore. La Torre Castellana, decorata e perfettamente conservata, è uno dei suoi punti forti e ovviamente la vista da qui è da capogiro.
Peschiera Maraglio, Marone, Lovere, Pisogne... sono questi alcuni dei meravigliosi paesini che si trovano intorno al Lago d'Iseo, uno dei tre maggiori laghi bresciani. Un posto di indubbia bellezza in cui abbandonarsi totalmente tra buona cucina, gite lungo sentieri, tra riserve naturali e antichi cammini. L'ideale per una giro programmato su più week end per scoprire ogni volta un nuovo pezzettino di questi luoghi da fiaba.
Antico monastero cistercense situato a pochi chilometri da Milano, l'Abbazia di Morimondo è uno dei luoghi forse non più conosciuti della Lombardia, ma assolutamente da visitare. La struttura, del 1134, è perfetta da ammirare per tutti gli appassionati di storia dell'arte lombarda e per sostenerla si svolgono regolarmente iniziative e manifestazioni. Da vedere: la piazzetta con la Chiesa di Santa Maria, gli ambienti di lavoro dei monaci, il loggiato e il refettorio. Una vera bellezza.
Tra i monti lombardi di certo il Monte Resegone figura come una delle mete più amate dalla gente locale. Eppure il suo fascino merita di essere scoperto da tutti i viaggiatori. Attraversarlo è semplice grazie a numerosi sentieri pensati appositamente per esperti e per famiglie, anche con bambini. Un modo per entrare in contatto con la natura ed i luoghi più belli della Lombardia.
Tra i luoghi lombardi che occorre assolutamente visitare c'è di certo Crespi d'Adda. Si tratta di un antico villaggio operaio del comune di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, che si presenta ancora in ottime condizioni. Dalle case operaie alle chiese, dalla scuola e alla villa della famiglia Crespi: tutto è perfettamente conservato e visitabile, anche con tour guidati.
Quello ospitato da Isola del Garda sembra un palazzo delle fiabe da quanto è bello. Invece, il palazzo neogotico-veneziano di inizio Novecento è pura realtà e molti si avvicinano con le loro barche per ammirarlo da vicino e scoprire i suoi due splendidi giardini, uno all'inglese e uno all'italiana. Di proprietà privata, questo magico regno apre al pubblico con visite guidate all'interno di alcune sale e nei verdi e lussureggianti giardini.