La primavera è ormai sbocciata da tempo, con i suoi colori magnifici e gli odori deliziosi, e le temperature si fanno sempre più calde. Nel mese di maggio, torna la voglia di uscire di casa e andare alla scoperta delle meraviglie del mondo. E mai come in questo periodo esplode il desiderio di mettersi in viaggio, anche solo per esplorare le bellezze che ci circondano a pochi passi da casa. Ma quali sono le mete italiane assolutamente da non perdere?
L'incantevole panorama del lago Maggiore ispira grande serenità in ogni periodo dell'anno. Ma è in primavera che offre il meglio di sé, soprattutto se avete in previsione una visita alle Isole Borromee. Qui, incantevoli giardini dai mille colori e una vegetazione rigogliosa regalano emozioni incredibili. Potete inoltre approfittarne per ammirare il suggestivo Palazzo Borromeo, nel cuore dell'Isola Bella, un vero capolavoro barocco.
Un viaggio on the road è senza dubbio tra le scelte più affascinanti e originali per il mese di maggio. Non resta dunque che scegliere l'itinerario: tra le strade panoramiche più belle d'Italia, spicca quella che percorre il profilo frastagliato e meraviglioso della Costiera Amalfitana, in un tripudio di colori e profumi che vi lasceranno senza fiato. Il turchese del mare e le splendide spiagge candide lambite dall'acqua sembrano uscire da una cartolina.
Per chi ama l'arte in tutte le sue forme, non c'è viaggio più suggestivo di quello che conduce alla scoperta dei tantissimi tesori custoditi nel cuore della città di Siena. Con il suo centro storico eletto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO proprio per la sua rilevanza storico-culturale, vanta un'incantevole struttura urbana di chiaro stampo medievale perfettamente conservata. Fulcro di questa infinita bellezza, la spettacolare Piazza del Campo: è da qui che potrete partire per un tour incredibile.
Splendide distese verdi, boschi rigogliosi e panorami da mozzare il fiato: la Tuscia è il luogo ideale dove trascorrere intere giornate in pieno relax, ma è anche un'ottima meta per le famiglie, con tante avventure in attesa per i vostri bambini. Da non perdere, una bella passeggiata tra i piccoli borghi che si affacciano sul lago di Bolsena. Qui potrete godere di una vista davvero suggestiva.
Amate lo sport e il contatto con la natura? Saltate in sella alla vostra bici e affrontate la Ciclovia delle Risorgive, che con i suoi 35 km di pista ciclabile collega il Mincio al fiume Adige, attraversando deliziosi borghi e incantevoli paesaggi incontaminati della Pianura Padana veneta. Il percorso è piuttosto semplice e adatto anche ai meno esperti, così potrete concentrarvi sulla bellezza del panorama.
Ancora, se non volete fare a meno di dedicarvi a qualche attività outdoor, potrete approfittarne per esplorare le meraviglie della natura incontaminata del Parco delle Madonie. Questa splendida area selvaggia si trova a poca distanza da Palermo e dalla costa settentrionale della Sicilia, addossata al massiccio montuoso delle Madonie. Oltre ad ammirare decine di specie vegetali e animali nel loro habitat, potrete godere di alcuni panorami a dir poco incredibili.
In primavera, le montagne si rivestono di colori incantevoli e la natura offre uno spettacolo incomparabile. Uno tra i borghi più suggestivi da visitare in questo periodo dell'anno è Castelrotto, ai piedi dell'Alpe di Siusi. È qui, nell'intramontabile fascino delle Dolomiti, che potrete concedervi lunghe camminate all'aperto in famiglia o tra amici, per poi fermarvi in qualche localino del centro per assaporare le prelibatezze tipiche della regione.
Se non avete mai avuto l'occasione di visitare la splendida città di Matera, la primavera è senza dubbio il momento ideale: i suoi Sassi, patrimonio UNESCO ormai da molti anni, sono un vero e proprio scrigno di bellezze incredibili, tra architetture rupestri scavate nella roccia della Murgia materana e abitate già dai tempi della preistoria. Perdetevi tra le infinite meraviglie di questa cittadina incastonata nella pietra, per un'emozione unica al mondo.
Infine, il mese di maggio è perfetto per avere un assaggio della stagione balneare che è ormai alle porte. Se il clima lo permette, potreste concedervi qualche ora di sole sulle splendide spiagge di Chia, tra dune di sabbia e acque cristalline che lambiscono il sud della Sardegna. E se il tempo dovesse rannuvolarsi, allora approfittatene per andare alla scoperta della vicina Cagliari, con le sue mille bellezze.