Trovare un po' di caldo anche nei mesi più rigidi e senza andare dall'altra parte del mondo è possibile. E a tal proposito dei luoghi europei in cui sembra sempre estate ve ne avevamo già parlato. Oggi invece vogliamo portarvi a fare un viaggio nelle città italiane che hanno il clima più mite. Abbiamo provato a selezionare un capoluogo diverso per regione in base alle temperature. Certo, l'estate è ben lontana ancora, ma sicuramente da queste parti l'inverno è meno agghiacciante di altri posti nostrani.
Iniziamo questo viaggio tra le città con il clima mite in Italia anche d'inverno a Siracusa in Sicilia. La città presenta la stagione fredda piuttosto piovosa, tuttavia, Il termometro raggiunge la temperatura massima di 17°. Un clima favorevole, quindi, e anche buono per visitare le meraviglie di questa città considerate la "più bella della Magna Grecia".
Non ha di certo bisogno di presentazioni Roma, capitale del Belpaese e città davvero unica al mondo. Anche in questo caso l'inverno è più piovoso delle altre stagioni, tuttavia, la temperatura si aggira mediamente intorno ai 14°.
Arriviamo poi in Liguria e più precisamente a Imperia che presenta più o meno le stesse temperature invernali di Roma. Il modo migliore per esplorare la città è a piedi, passeggiando tra i viali acciottolati all’ombra dei portici o perdendosi tra i vicoletti.
Temperature miti durante l'inverno sono quelle registrate nella provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia dove si raggiungono anche i 16 gradi. 3 realtà che sono una più bella dell'altra: Barletta, con la sua storia legata all'Imperatore Federico II di Svevia; Andria, ricca di storia e di arte e conosciuta anche come la “Città dei tre campanili”; Trani, un vero e proprio gioiello nascosto.
Voliamo poi in Campania e più precisamente a Salerno dove le temperature invernali toccano una massima di circa 17°. Un luogo dove si estendono panorami e realtà naturali ricche di storia, leggenda e tradizioni.
Anche Oristano, in Sardegna, presenta inverni poco rigidi e con temperature massime che si aggirano intorno ai 15 gradi. Una città abbellita da palazzi, fortificazioni, torri ed edifici religiosi.
La città con il clima più mite del cuore verde d'Italia è Terni con temperature massime che raggiungono gli 11 gradi. Un territorio ricco di acque e abitato sin dalla preistoria. La città fu fondata dagli Umbri all’epoca della fondazione di Roma, e cioè sette secoli prima della nascita di Gesù.
Terminiamo questo viaggio tra le città d'Italia con il clima invernale più mite a Cosenza in Calabria, dove la temperatura media più bassa dell'anno tocca i 9.8 °C. Un luogo ricco di storia e leggende che hanno lasciato un'impronta importante nell'urbanizzazione del bellissimo centro storico.