Storicamente appartenente all'Inghilterra, l'Isola di Wight è una contea ricca di fascino e di suggestioni. Sorge interamente sull'omonima isola, immersa nelle acque del canale della Manica a pochi passi dalla costa inglese, all'altezza di Southampton. Si tratta di un luogo dove la natura ha lavorato per secoli, indisturbata, cesellando le sue coste e dando vita ad un panorama unico al mondo. Lunghi litorali sabbiosi si alternano a promontori aspri e rocce che spuntano dal mare, regalando ai turisti un paesaggio da cartolina. Pronti a scoprire alcune delle bellezze di questa fantastica isola?
Uno dei piccoli villaggi che punteggiano la costa è quello di Freshwater, che si affaccia sul mare in una piccola insenatura circondata da ripide scogliere di gesso. Il bianco delle rocce calcaree svetta in contrasto con l'azzurro limpido delle acque, offrendo un panorama mozzafiato.
A poca distanza da Freshwater, c'è un luogo molto amato dai turisti. Si chiama Compton Bay, ed è una lunga spiaggia sabbiosa che si apre tra le scogliere, alle cui spalle sorge una fascia di vegetazione rigogliosa. È una meta perfetta per chi ama il surf, dal momento che si tratta di una zona piuttosto ventosa, dove le onde si susseguono impetuose.
L'estremità occidentale dell'Isola di Wight è caratterizzata da un promontorio roccioso che si tuffa nel mare, a poca distanza dal quale sorgono tre spuntoni bianchi che si innalzano dalle acque. Sono conosciuti come i Needles, e rappresentano il punto terminale della costa in pietra calcarea che delimita gran parte dell'isola.
Molto pittoresco è il villaggio di Shanklin, che spicca per le sue bellissime casette con tetti in paglia, ricordo di un passato lontano. Nei pressi del paese, c'è una scogliera molto famosa che offre un panorama spettacolare e una spiaggia di sabbia fine e dorata che attira migliaia di turisti.
Una delle città più belle dell'Isola di Wight è senza dubbio Ventnor: in epoca vittoriana fu una stazione termale, mentre oggi è una località turistica molto apprezzata per le sue spiagge. Inoltre sono divenuti famosi il suo rigoglioso parco e i suoi giardini botanici dove si possono ammirare decine di diverse specie floreali.
Sempre di epoca vittoriana è il villaggio di Cowes, dove sorge una splendida dimora reale. Si tratta di Osborne House, costruita da nuovo attorno al 1850 secondo i dettami dello stile rinascimentale, per volere della Regina Vittoria. È circondata da bellissimi giardini e al suo interno sono custoditi preziosi oggetti appartenuti alla famiglia reale inglese.
La città di Newport è la capitale della contea, ed è anche uno dei luoghi in cui maggiormente modernità e tradizione si mescolano. Da una parte le splendide architetture che raccontano la sua storia più antica, dall'altra il festival di musica rock che ogni anno si tiene nel mese di giugno. Inaugurato nel 1968, durò solamente tre edizioni: ma dal 2002 è tornato in auge e accoglie migliaia di appassionati di musica, oltre ad alcuni tra gli artisti più importanti del panorama internazionale.
A non molta distanza da Newport, possiamo ammirare un altro antico reperto storico dell'Isola di Wight. Nel piccolo villaggio di Carisbrooke c'è l'omonimo castello risalente probabilmente al VII secolo. Qui si rifugiò Carlo I Stuart, in fuga dalla guerra civile inglese: tuttavia, il Re venne catturato e giustiziato. Oggi Carisbrooke Castle è una splendida residenza medievale, ma è anche sede del Museo dell'Isola di Wight.
Infine, ecco un altro gioiello dell'isola inglese: l'Abbazia di Quarr è un monastero benedettino che sorge a pochi passi da Fishbourne. Fondata nella prima metà del 1100, l'abbazia è stata edificata accanto ad un vecchio monastero cistercense distrutto nel 1530. Attualmente fa parte della congregazione di Solesmes (comunità francese).