Uno spettacolo davvero affascinante sono le grotte, regno di inestimabile ricchezza naturale e testimonianza delle varie ere geologiche tra stalattiti, stalagmiti e sorprendenti formazioni carsiche. Ecco per voi alcune tra le grotte sul mare più belle d'Italia, un mondo suggestivo di pura emozione!
Nella paradisiaca cornice dell'Area Marina Protetta del Parco delle Cinque Terre, spicca la misteriosa e affascinante Grotta di Byron, una cavità naturale situata nelle vicinanze di una cala a ovest di Portovenere. Sormontata dalla Chiesa di San Pietro e dal Castello, si dice sia stata luogo di rifugio e ispirazione per Lord Byron che scelse di trascorrere parte della sua vita proprio tra le meraviglie del Golfo dei Poeti.
Uno dei luoghi più magici e suggestivi di Gaeta è, senza dubbio, la Grotta del Turco, raggiungibile con pochi scalini a sinistra della chiesa del Santuario della SS.Trinità. Deve il suo nome alla leggenda secondo cui, su una delle pareti, sarebbe impressa l'impronta della mano di un antico marinaio turco.
La spettacolare Grotta Azzurra, nel versante nord occidentale di Capri, incanta con il suo blu intenso che la fa assomigliare a un dipinto. Infatti, i raggi del sole filtrano all'ingresso dell'apertura e giocano con le onde per ricreare un'atmosfera che definire magica è poco.
La Grotta della Zinzulusa, tra Castro e Santa Cesarea Terme nel Salento, è una delle più note grotte scavate dall'acqua e custodisce al suo interno autentiche meraviglie naturali. Qualche esempio? Il corridoio delle Meraviglie, il lago Trabocchetto, il Duomo, cavità con pareti lisce che raggiungono altezze fino a 25 metri, e il Cocito, piccolo bacino chiuso.
L'incantevole costa del Gargano custodisce circa una ventina di grotte marine, modellate nel corso dei secoli dalle onde del mare, vero artista. Per la loro forma e la loro bellezza, sono state battezzate dai pescatori con i nomi più fantasiosi come, ad esempio, Grotta delle sirene, Grotta Smeralda, Grotta delle rondini, Grotta due occhi e Grotta dei pomodori.
Capo Palinuro, con le sue incantevoli grotte marine, è uno dei luoghi da non perdere durante un soggiorno nel Cilento. Tra le grotte più suggestive spiccano la Grotta delle Ossa, con resti di animali preistorici, la Grotta Sulfurea, dall'aroma di zolfo, la Grotta dei Monaci, ricca di stalattiti e stalagmiti, la Grotta del Sangue con pareti ricche di minerali che si tingono di rosso, e la Grotta Azzurra, una delle più famose.
A Conca dei Marini in Costiera Amalfitana, ecco la Grotta dello Smeraldo, scoperta nel 1932 dal pescatore Luigi Buonocore. Sul suo fondale nel 1956 è stato allestito un presepe subacqueo con statuine in ceramica. L'acqua assume il coloro dello smeraldo grazie ai giochi di luce solare.
Nel territorio del comune sardo di Dorgali, incantano le Grotte del Bue Marino, così definite dal nome della foca monaca in dialetto locale. Le cavità marine sono lunghe, in totale, 15 chilometri e il maestoso ingresso, con due arcate a picco sul mare, si trova a pochi chilometri dalla stupenda Cala Luna.
La Grotta di Nettuno, ad Alghero, è un gioiello naturale da visitare almeno una volta nella vita. Risalente a circa due milioni di anni fa, è fiore all'occhiello dell'Area marina protetta di Capo Caccia - isola Piana, nel cuore del Parco di Porto Conte.