Una vacanza low cost in Grecia, senza spendere troppo durante la permanenza, è fattibile? Sì, lontano dalle mete più glamour e gettonate, vi sono luoghi dove vivere una vacanza all'insegna del relax e della bellezza. Abbiamo selezionato 10 mete a partire dall'isola di Skiathos, perla dell'arcipelago delle Sporadi, con paesi pittoreschi e moltissime spiagge per tutte le esigenze, una più bella dell'altra. (Nella foto, Spiaggia di Troulos, isola di Skiathos).
Nell'arcipelago delle Cicladi, l'isola di Serifos, dalla natura incontaminata, sa sedurre con il suo fascino unico, nel cuore dell'Egeo, con alcune tra le spiagge più selvagge del Mediterraneo e un'accoglienza sincera. Ancora poco gettonata, cela paesini da sogno e permette di immergersi nell'atmosfera della Grecia più autentica.
Nella Grecia continentale, la penisola del Pelion offre innumerevoli bellezze naturali e spiagge favolose poco affollate anche in agosto, con prezzi di soggiorno e stabilimenti balneari molto contenuti. Un sorprendente mix di paesaggio, architettura, gastronomia, spiagge e cultura da vivere in tutte le stagioni: qui, a ridosso dell'Egeo, in inverno si scia anche!
A metà strada tra Rodi e Creta, nel Dodecanneso, Karpathos è una favolosa isola in gran parte selvaggia e sconosciuta al turismo di massa. Le spiagge sono un incanto, il mare vanta sfumature azzurre mozzafiato, l'atmosfera è semplice e autentica e le piccole strutture a conduzione familiare hanno costi molto ridotti.
Bagnata dal Mar Ionio, Lefkada è una delle isole più selvagge della Grecia, dal mare cristallino e le spiagge candide che sembrano riprodurre lo scenario dei Caraibi. Collegata al continente da un ponte mobile di 50 metri, è perfetta per chi ama il relax e l'avventura, tra borghi arroccati in montagna, bianche scogliere rocciose e luoghi ameni e incontaminati che sembrano uscire da un libro di fiabe.
La più piccola, "nascosta" e meno abitata del Golfo Saronico, Angistri, lontana dal turismo di massa, a poca distanza da Atene è una meta ideale per trascorrere giornate tranquille all'insegna del sole e del mare. Ricoperta da pini e solcata da un'unica strada, è l'isola della quiete.
Quarta isola più grande del Dodecanneso, Kalymnos si distingue dall'immagine solita delle isole greche per il suo variegato paesaggio disegnato da spuntoni di roccia a picco sul mare, falesie, montagne, fiordi, boschi e verdi vallate. È il paradiso dei climbers e degli escursionisti ma non manca di incantare anche con il suo mare.
Bagnata dal mar Ionio al confine con il mare Egeo, Kithira è dove scoprire la Grecia più autentica, con oltre 40 villaggi tipici, spiagge quasi deserte e la buona cucina. Dimenticate i locali alla moda, i grandi alberghi, le piscine: qui tutto rispetta la sua delicata e selvaggia meraviglia.
Nell'Egeo Nord Orientale, l'isola di Thassos, poco frequentata, era considerata l'isola delle Sirene e il suo fascino è rimasto immutato. Vanta la piscina naturale più splendida del Mediterraneo, la Piscina di Giola, specchio d'acqua color smeraldo nell'abbraccio delle rocce.
Parte del noto arcipelago delle Cicladi, Andros è per lo più snobbata dai turisti ma a torto: oltre a essere economica, è incredibilmente affascinante. Le spiagge sono da sogno e poco frequentate anche in agosto e la vita notturna è vivace, soprattutto nella zona di Agios Petros.