La primavera è la stagione dalla rinascita, un periodo dell'anno pieno di colori e in cui sbocciano tantissimi fiori diversi. È il caso dei glicini, che con le loro forme e tonalità impreziosiscono e rendono ancor più suggestivi diversi angoli del nostro Paese. Ne è un esempio Villa Monastero (in foto), situata a Varenna in provincia di Lecco, circondata da un Giardino Botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e che in primavera regala la fioritura emozionante di queste piante.
Villa Bardini, a Firenze, permette di ammirare questa meravigliosa città con un solo sguardo, ma anche di assistere a una fioritura di glicini altamente suggestiva. Vi basti sapere che possiede un magnifico pergolato considerato uno dei glicini più belli del territorio.
Non è di certo da meno la fioritura dei glicini del Giardino di Ninfa, monumento naturale della Repubblica Italiana, situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Un posto straordinario e in cui dedicarsi a una giornata all'insegna della natura e della storia.
C'è poi Villa Taranto, meraviglia di Verbania, che è dotata di un giardino che permette di compiere un vero e proprio viaggio fatto di pura bellezza. I giardini sono suddivisi in varie zone quali serre, giardini terrazzati, aiuole floreali, erbari e di certo non mancano i poetici glicini.
A riempirsi di glicini in primavera è anche la città di Bologna, dove esiste persino un'iniziativa che fornisce una mappa delle vie della città per vedere questi meravigliosi fiori che sbocciano sui muri di ville e palazzi.
Villa d'Este di Tivoli, in provincia di Roma, è una villa del Rinascimento italiano che figura nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Non a caso, rappresenta un capolavoro del giardino italiano anche grazie all’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua, musiche idrauliche e fioriture che tolgono il fiato, come quella dei glicini.
Gaeta, meravigliosa città costiera della provincia di Latina, durante la fioritura dei glicini diventa più bella che mai. Uno dei posti migliori per ammirare questo spettacolo è nei pressi delle chiese storiche di San Francesco di Assisi e della Santissima Annunziata.
Meraviglie in fiore le regalano anche i Trulli di Alberobello, in provincia di Bari, che in questo periodo dell'anno diventa ancor più un luogo da favola, anche grazie al contrasto dei mille bellissimi colori che caratterizzano questa stagione.
Voliamo ora a Milano, dove la fioritura dei glicini è un appuntamento fisso in quasi tutte le strade della città. I più famosi sono quelli della Cassina de' Pomm e di via Ferrante Aporti, ma la verità è che ovunque si percepisce della pura meraviglia.
Infine Fonterutoli, una bellissima frazione di Castellina in Chianti, nella provincia di Siena, dove i vicoli si riempiono di glicine in fiore, creando degli scorci davvero suggestivi che rendono la visita del borgo ancor più speciale.