Il Friuli Venezia Giulia è uno scrigno di bellezze mozzafiato: al confine con l'Austria e la Slovenia, vi si respira l'atmosfera di ben tre diversi Paesi, con le loro tradizioni e la loro cultura. Caratteristiche che si riflettono nelle incantevoli città d'arte e nei piccoli borghi che punteggiano il territorio, rendendolo unico in tutta Italia. E non dobbiamo dimenticare la natura selvaggia e incontaminata che gli fa da cornice, tra luoghi idilliaci dove rilassarsi in tranquillità o dedicarsi ad attività all'aria aperta. Ecco i posti più belli del Friuli Venezia Giulia, tutti da scoprire.
La città di Trieste è senza dubbio la prima tappa di un viaggio che ci porta alla scoperta delle bellezze del Friuli Venezia Giulia. Il suo immenso patrimonio architettonico e culturale è qualcosa di incredibile: tra i luoghi che meritano assolutamente una visita, c'è il Castello di Miramare. Affacciato sul mare Adriatico e circondato da splendidi giardini, al suo interno ospita un museo ricco di pregevoli opere d'arte.
Conosciuto come la "piccola Venezia", il borgo di Sacile è adagiato lungo il corso del fiume Livenza, che attraversa il suo centro storico riflettendo sulle sue acque bellissimi palazzi rinascimentali e antiche chiese dal fascino incredibile. Passeggiare lungo le sue viuzze - o percorrere il fiume a bordo di una canoa - è come fare un tuffo indietro nel tempo.
È invece lungo le sponde del fiume Natisone che sorge il borgo di Cividale del Friuli. Una delle sue attrazioni principali è il Ponte del Diavolo, suggestiva costruzione in pietra risalente alla prima metà del '400. Sorretto da tre pilastri, poggia su un masso naturale nel bel mezzo del letto del corso d'acqua e le sue due arcate hanno altezza differente, da cui deriva la particolare asimmetria del ponte.
La Carnia è una regione ricca di bellezze naturali, tra imponenti vette montuose e rigogliose valli alpine. Il panorama è dominato dalle Alpi Carniche, il luogo ideale dove dedicarsi a lunghe camminate o ad altre attività all'aria aperta. Un vero paradiso per chi ama il trekking o la mountain bike, con i suoi tantissimi sentieri tra cui inerpicarsi, godendo nel contempo di un paesaggio mozzafiato.
A pochi passi dal confine con l'Austria e la Slovenia, in una cornice stupenda, ecco il piccolo borgo montano di Tarvisio. Se d'inverno è particolarmente apprezzato dai turisti per praticare sci alpino, durante la stagione calda accoglie moltissimi visitatori pronti ad esplorare (a piedi o in bici) le sue infinite bellezze, naturali e architettoniche.
Una delle tappe imperdibili, a poca distanza da Tarvisio, è il suggestivo panorama offerto dai Laghi di Fusine. I due piccoli specchi d'acqua riflettono le montagne, dando vita ad uno spettacolo delizioso. Tutt'intorno, una natura incontaminata: da qui si dipanano numerosi sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione, arrampicandosi verso la vetta delle cime circostanti.
Il piccolo borgo di Aquileia è un gioiello dove storia e natura si intrecciano mirabilmente. Sul suo territorio vi sono moltissime testimonianze del suo rigoglioso passato, splendidi siti archeologici che ci riportano indietro nel tempo. Le rovine romane sono ben conservate e rivelano molto su quello che doveva essere l'aspetto di Aquileia nei secoli scorsi.
Sull'altopiano del Carso, a non molta distanza da Trieste, possiamo immergerci nelle profondità della terra esplorando la magnifica Grotta Gigante. Al suo interno accoglie la sala naturale più grande al mondo, da anni inserita nel Guinness dei primati: dopo aver percorso lunghi cunicoli suggestivi, improvvisamente il panorama si apre dando vita ad un'immensa camera, in una cornice di stalattiti e stalagmiti che spuntano dalla roccia.
Splendido esempio di città fortificata del passato, il borgo di Palmanova è costruito a forma di stella, una caratteristica davvero peculiare che trova il suo significato nelle esigenze difensive di un tempo lontanissimo. Vi sono qui tantissime bellezze da esplorare: le tre porte d'accesso al paese, Piazza Grande e il duomo di Palmanova che qui si affaccia sono solo alcune delle sorprese che ci attendono.