Se la voglia di partire è forte ma un occhio al budget è doveroso, le soluzioni per godersi un viaggio in Europa low cost ci sono eccome. Ecco allora alcune destinazioni economiche (e affascinanti) per ammirare il Vecchio Continente senza spendere una fortuna.
Budapest è una delle capitali europee più fotogeniche, attraversata dal Danubio in cui si specchiano stupendi palazzi ottocenteschi, ricca di storia e panorami unici. A questo proposito, la circoscrizione "Castello" nell'antica zona di Buda e via Andrassy è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità come riconoscimento a uno dei panorami urbani più belli del mondo.
Bucarest è oggi una metropoli moderna e dinamica, affascinante ed economica, il cui monumento principale è l'imponente Palatul Parlamentului, il palazzo del governo che comprende ben 1100 stanze. Da non perdere una passeggiata nella parte più antica, Lipscani, tra palazzi barocchi, neoclassici, gotichi e una vasta scelta di ristoranti e locali per una vivace vita notturna.
Nel sud della Polonia Cracovia è una pittoresca meta celebre per il centro medievale ben conservato e il quartiere ebraico. Nel cuore della città vecchia, abbracciata dal Parco Planty e dalle tracce della cinta muraria risalente al Medioevo, spicca la maestosa Piazza del mercato dove sorgono la Basilica di Santa Maria e il Mercato dei Tessuti.
La capitale della Bulgaria mostra il fascino dei suoi oltre 2000 anni di storia nei monumenti che la caratterizzano come, ad esempio, la Chiesa di San Giorgio, impreziosita da motivi ottomani e medievali risalenti al X secolo, e la Chiesa medievale di Boyana con affreschi del XIII secolo. Il centro è visitabile comodamente a piedi o con i mezzi pubblici.
In deliziosa posizione sulla Costa della Dalmazia, Spalato è una vivace città balneare dal pittoresco centro storico e un fitto calendario di appuntamenti culturali. Famoso è il Palazzo di Diocleziano, Patrimonio UNESCO, complesso fortificato che si erge al centro della città e che oggi ospita hotel, abitazioni, caffè, bar, negozi e una cattedrale.
La capitale della Slovenia è una città ricca di storia e di natura, dalla grande attenzione all'ambiente, circondata da parchi e aree protette. Il centro storico offre davvero l'imbarazzo della scelta: il Castello con la torre panoramica, la medievale Piazza Preseren, la Cattedrale di San Nicola, la Galleria Nazionale, la Galleria d’Arte Moderna, il Centro Internazionale di Arti Grafiche e il Museo dell’Arte Contemporanea.
Impossibile non godersi il mare e le spiagge dell'isola di Creta che sono oltre 300, una più affascinante dell'altra. Sabbia bianca, rosa, scura, calette, scogliere, spiagge ancora selvagge raggiungibili soltanto in barca ma anche litorali dotati di tutti i servizi: qui ogni esigenze verrà soddisfatta!
La città portoghese, una delle più antiche d'Europa, sembra appartenere a una fiaba con il panorama che, ammirato da Rio do Duoro, lascia senza fiato. Edifici medievali, palazzi art-decò, chiese barocche, paesaggio collinare e le testimonianze del passato che si fondono in armonia con le opere di importanti architetti contemporanei: una meta top.
Infine, Lisbona è una città che rimane nel cuore, con gli scorci imperdibili, i quartieri, le strade e le spiagge che la rendono unica. Spettacolare è l'Alfama, il quartiere più antico, un dedalo di scalinate e vicoletti, ma anche la Baixa, il cuore della capitale moderna dagli ampi viali.