La Sardegna è tra le mete più apprezzate per le vacanze estive in Italia. Tra i luoghi top da scoprire adesso sull'isola c'è sicuramente Castelsardo, borgo medievale della provincia di Sassari (nella foto). Tra castelli e bastioni, l'atmosfera è unica. La sua posizione, poi, è incantevole. Non perdete i principali monumenti come la cattedrale, il campanile, la chiesa di Santa Maria e il castello, ma anche il museo dedicato al vimini.
Bosa, borgo pittoresco con le case color pastello, è tra i più caratteristici da visitare in Sardegna. Da non perdere sono: il ponte Vecchio, una passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele, la Cattedrale di Bosa, il Museo Casa Deriu dedicato al pizzo e ricami, e il Castello di Serravalle che domina il borgo da una collina, e punto panoramico.
L'Isola di San Pietro è un altro dei luoghi imperdibili in Sardegna quest'estate. Carloforte è considerato il capoluogo, ricco di hotel, negozi, ristoranti. Le spiagge più belle? La Spiaggia di Bobba (la più modaiola); le scogliere della Costa di Conca, la nota Spiaggia Spalmatore e il meraviglioso Capo Sandalo.
Roccia di granito rosa e acqua turchese, fanno di Costa Paradiso, una meta obbligata del viaggio in Sardegna. Si tratta di una zona molto turistica, ma davvero paradisiaca di nome e di fatto. Le spiagge più belle di Costa Paradiso sono quelle di Li Cossi e Cala Li Tinnari (nella foto).
Alghero merita di essere visitata durante le vacanze in Sardegna. Il centro storico con i suoi vicoli lastricati, è un museo a cielo aperto, oltre che pullulare di locali, botteghe e ristorantini. Da non perdere: una passeggiata sui bastioni, la cattedrale con il campanile (il panorama da lassù è mozzafiato), il Museo del Corallo.
Capo Testa è un eden di mare cristallino e spiagge spettacolari. Da non perdere: la cala di Zia Culumba, Cala Spinosa, con le incantevoli formazioni rocciose, Cala Francese, e la Rena di Levante.
Sulla penisola del Sinis, nella parte centro-occidentale della Sardegna, vicino al Golfo di Oristano, si trova il sito archeologico di Tharros, un luogo da visitare tra un tuffo e l'altro nel mare turchese.
Non solo mare, ma ance avventura in Sardegna. Una delle escursioni imperdibili -dura almeno 4 ore - è quella alle Gole di Gorropu, una delle più profonde d’Europa, non lontano dal Golfo di Orosei. Già la strada per arrivaci, la Dorgali-Arbatax, regala panorami mozzafiato.
Che dire del Golfo di Orosei, perla unica dell'isola e tra le destinazioni più belle da visitare in barca. Le calette più spettacolari, infatti, sono raggiungibili in barca (gite organizzate e barca a noleggio). Da Cala Gonone, dopo aver visitato il piccolo borgo, si può salpare verso un mare meraviglioso.
Durante le vacanze in Sardegna si possono scoprire anche borghi di montagna come Orgosolo, paese della street art che grazie ai murales (sono più di 200), e alle pareti delle case che diventano tele affrescate, è diventata meta di turismo molto apprezzata.