Se siete alla ricerca di una vacanza estiva diversa dal solito, lasciando da parte le affollatissime spiagge, potreste puntare ad una visita alle terme. Questa è anche un'idea perfetta per un viaggio low cost: sapevate che in Italia ci sono molte località termali naturali alle quali è possibile accedere in maniera gratuita (o quasi). E se le acque sulfuree sgorgano a pochi passi da casa vostra, non dovrete nemmeno conteggiare le spese per raggiungere la vostra meta delle vacanze. Scopriamo quali sono le migliori terme libere d'Italia.
Tra le strutture termali più famose del nostro Paese ci sono sicuramente quelle di Bormio, situate in Valtellina. Non tutti sanno che nei pressi delle terme vi sono delle piccole vasche che raccolgono le acque sulfuree provenienti dalla parete rocciosa che le sovrasta. Immergervi nel calore delle pozze di Leonardo (questo il loro nome) ammirando il panorama delle Alpi è un'esperienza che resterà per sempre impressa nella vostra memoria.
La Toscana è una regione ricchissima di fonti termali, molte delle quali si concentrano nel territorio di Siena. Ne sono un esempio le Terme di San Filippo, che offrono non solo un'esperienza di wellness incredibile, ma anche una vista mozzafiato. I bagni sorgono infatti ai piedi del Monte Amiata, in uno scenario naturale di bellezza stupefacente. Il torrente in cui confluiscono le acque termali ha dato origine, nel corso dei secoli, a devi veri e propri giganti di calcare bianco che circondano le piccole piscine naturali.
Ancora in provincia di Siena c'è un antico borgo che presenta una caratteristica davvero particolare. La sua piazza centrale è infatti... una piscina termale! Qui confluiscono le acque provenienti da una falda sotterranea di origine vulcanica. Da qualche anno, la vasca della piazza di Bagno Vignoni non è più accessibile per questioni di decoro, ma nei suoi pressi ce ne sono altre nelle quali potrete immergervi in maniera del tutto gratuita.
Rimanendo in territorio toscano, incontriamo le Terme libere di Petriolo: le vasche, ricavate lungo il corso del fiume Farma, un tempo erano molto più gettonate perché ricevevano un ingente flusso di acqua sulfurea caldissima. Oggi vi sono degli stabilimenti termali a pagamento che ne impiegano la gran parte, ma ciò che sgorga dalla roccia è comunque sufficiente a regalarvi un'avventura spettacolare: sarà favoloso passare dalle acque calde delle vasche termali a quelle fredde del fiume.
Infine, impossibile non parlare delle Terme di Saturnia: siamo in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma. Le vasche ad accesso libero sono quelle che sorgono presso le Cascate del Mulino, un luogo dal fascino incredibile. Le acque ricche di calcio, nel corso dei secoli, hanno dato vita a delle cascate che si tuffano in ampie piscine naturali di origine calcarea. Il tutto, immerso in un panorama da lasciare senza fiato.
Spostandoci nel sud dell'Italia, ecco la spiaggia delle Fumarole, nella parte meridionale dell'isola di Ischia. Qui, l'acqua di mare viene riscaldata da bolle di gas che risalgono in superficie, segno di un ampio fenomeno di vulcanesimo secondario. Anche la sabbia del litorale gode dei benefici di questo calore: è infatti così bollente da rendere addirittura impossibile camminarci sopra. Se non soffrite di pressione bassa, potreste provare a fare delle sabbiature, nelle zone dove i granelli diventano più tiepidi.
Sempre ad Ischia, potrete trovare un'altra area termale davvero particolare. La spiaggia di Sorgeto regala un meraviglioso connubio di acqua dolce caldissima e acqua salata proveniente dal mare, che si mescolano nei pressi della riva. C'è però una piccola difficoltà: per raggiungere la baia di ciottoli, che è davvero molto riparata e per questo motivo gode di un clima sempre mite, bisogna scendere una lunga scalinata. Ma ne vale sicuramente la pena.
Le Terme di Cerchiara Calabra sono un vero e proprio gioiello nascosto dalla bellezza incredibile. Una volta giunti sul posto, vi troverete davanti ad un capolavoro della natura: la roccia si apre in una profonda fenditura dalla quale sgorga un getto di acqua termale. Il piccolo canyon che vi ha origine forma uno spettacolo conosciuto come Grotta delle Ninfe, e accoglie delle vasche dove potrete immergervi in acque caldissime.
Concludiamo questo nostro viaggio sull'isola Vulcano, dove sorgono delle terme libere che danno vita a piccole pozze di acque termali ricche di zolfo. Ma ciò che più caratterizza quest'area è la presenza di affioramenti di fanghi caldi: sulla pelle, hanno benefici importantissimi e donano una grande sensazione di relax. Inoltre, in alcune zone le acque bollenti si riversano anche in mare, motivo per cui qui potrete trovare delle spiagge dove il clima è sempre perfetto, anche nella stagione invernale.