Esistono viaggi che possono cambiare la visione della vita, rigenerare, regalare un nuovo e profondo contatto con sé stessi. Sono i viaggi spirituali, alla scoperta di luoghi che emanano un'atmosfera particolare e mistica dove ritrovare l'equilibrio tra spunti di riflessione ed emozioni autentiche. Scopriamo alcuni dei più suggestivi in Europa.
Mont-Saint-Michel è il luogo turistico spirituale più frequentato della Normandia e il secondo monumento più visitato della Francia. Patrimonio UNESCO, la caratteristica principale dell'isolotto su cui spicca l'Abbazia normanno-benedettina è il suo trasformarsi da collina a isola a seconda delle maree.
Al largo delle coste del Kerry, nella Contea sud-occidentale dell’Irlanda, spiccano i due isolotti impervi conosciuti come "Isole Skellig" un luogo magico e fuori dal tempo. La prima isola, Litte Skellig è un'oasi naturalistica mentre l'isola più grande, Skelling Michael, custodisce le rovine di un antico monastero del VII secolo arroccato sullo sperone di roccia.
Immersi in un paesaggio lunare a Meteora, in Grecia, i "Monasteri delle Meteore" sono uno dei più grandi complessi monasteriali del Paese, nati intorno al XI secolo. Meteora significa "rocce in aria" e proprio a ciò assomigliano gli imponenti pilastri naturali sui cui svettano oasi di contemplazione e di silenzio.
Celebre meta di turismo e di pellegrinaggio, legato alla vicenda di Re Artù, ecco Stonehenge, il cerchio di pietre più complesso del mondo, luogo intriso di un'aura magica. Secondo alcune teorie, rappresenta un antico osservatorio astronomico con particolari significati durante i solstizi e gli equinozi.
Punto di arrivo di uno dei Cammini più famosi e percorsi al mondo, Santiago di Compostela, capitale della Galizia, è una città che regala la grande emozione della conclusione di un epico viaggio. Pervasa da un'aura di sacralità, è anche una vivace e allegra località ricca di palazzi storici ed eleganti piazze in granito e pietra.
La fiabesca Foresta di Białowieża in Polonia è considerata un luogo del potere, probabilmente centro di culto degli antichi slavi e dei popoli pagani. Tra i maestosi alberi della foresta, cerchi di pietre formano le cosiddette "radiazioni positive" che avrebbero un effetto benefico sugli organismi viventi.
Il Castello di Peyrepertuse, maestoso castello cataro, svetta sul promontorio roccioso delle colline di Duilhac-sous-Peyrepertuse. Imponente fortezza medievale classificata come "monumento storico", regala una vista davvero mozzafiato sul Corbière.
Città del leone e culla di Lugh e Cibele, divinità celtiche, Lione custodisce due fiumi che emanano energie opposte: quella femminile della Saona e quella maschile del Rodano. Il quartiere della "Vecchia Lione", Patrimonio UNESCO, è un ambiente medievale molto suggestivo e misterioso tra campi magnetici e passaggi sotterranei segreti.
Strandzha, in Bulgaria, è una montagna legata ai santuari traci e ai rituali di queste antiche tribù. Tutto il territorio è disseminato di megaliti, luoghi considerati sacri, santuari e, ogni anno, si tiene il rituale di Nestinari in cui ballerini eseguono un antico ballo scalzi sui carboni ardenti.