Lo scenografico skyline di Doha, la capitale del Qatar, si trasforma in continuazione e si rinnova ospitando innovativi e futuristici edifici in un paesaggio di sicura suggestione. Tra i più iconici, sorprende "The Aspire Tower", realizzata per custodire la fiamma simbolica dei Giochi Asiatici del 2006. Alta 300 metri, è sede del Torch Doha, favoloso hotel a 5 stelle. (Nella foto, The Aspire Tower, Doha).
È ispirato all'albero del sidro il Qatar National Convention Center, magnifico centro congressi che ospita prestigiosi eventi internazionali, artisti di fama mondiale, e un'ampia varietà di eventi aziendali e culturali. Sorreggono il tetto due enormi strutture in acciaio a forma di ramo che sembrano due alberi adiacenti alla facciata in vetro.
Di forma ogivale, il Burj Doha è un magnifico grattacielo che svetta sul lungomare, costruito nel 2012. Il suo è un design unico, che unisce gli elementi architettonici a traliccio tipici dell'Islam alle tendenze moderne.
Edificata nel 2018 su progetto di Rem Koolhaas, la Qatar National Library si presenta con la forma di un diamante e un unico open space che conserva ben un milione di libri. Ha una lunghezza di 138 metri, una superficie di 42mila metri quadri ed è attraversata da un ponte di 120 metri.
Nell'area di West Bay, grazie al suo design inimitabile, la Tornado Tower offre allo skyline di Doha una prospettiva potente e contemporanea. Grattacielo per uffici, ha 52 piani e un'altezza di 195 metri.
Inaugurato nel 2010 lungo la costa orientale di Doha, il Katara Cultural Village ha l'obiettivo di posizionare il Qatar come fulcro di scambi culturali e artistici. Include vari teatri, gallerie d'arte, due moschee, e uno spazio dedicato a eventi, mostre, spettacoli e concerti di livello internazionale.
Collocato su una spiaggia privata nel centro città, affacciato sul Golfo Persico, l'hotel a 5 stelle Sheraton Grand Doha è uno dei punti di riferimento della capitale. La forma a piramide è stata una delle prime icone di modernità del Paese. Dopo un'importante ristrutturazione, ha riaperto le porte nel 2016.
Tra le mete da non perdere, il Museo Nazionale del Qatar, progettato da Jean Nouvel nel 2019, racconta la storia del Paese e della sua gente dall'antichità a oggi. Esperienziale e immersivo, ricorda la tipica forma della rosa del deserto. Consta di undici gallerie distribuite lungo un chilometro e mezzo.
Realizzato nel 2008 su progetto di I.M. Pei, il Museum of Islamic Art vanta un design moderno e unico, influenzato dall'antica architettura islamica. Sorge su un'isola collegata alla terraferma e le sue facciate in pietra calcarea si tingono di splendidi effetti cromatici grazie ai riflessi della luce sull'acqua.
Con il loro design architettonico curvilineo che rappresenta le scimitarre incrociate sul sigillo della Nazione, le spettacolari Katara Towers ospitano il Fairmont Doha, un hotel di lusso a 5 stelle che fonde alla perfezione un elegante design contemporaneo con elementi ispirati al millenario patrimonio culturale. Affacciato sul Golfo Persico, l'hotel è ideale sia per i viaggiatori d'affari che per i turisti.