Quali sono le case più bizzarre al mondo e dove possiamo trovarle? La prima è abbastanza vicina: stiamo parlando della Haus Steht Kopf (nella foto), divenuta ben presto la principale attrazione di Terfens, un piccolo borgo del Tirolo austriaco. Il suo aspetto particolare è dovuto al fatto che è capovolta, con il tetto conficcato nel terreno e le fondamenta rivolte verso il cielo. Realizzata da due architetti polacchi, Irek Glowacki e Marel Rozhanski, al suo interno vanta un arredamento completamente sottosopra.
Immersa tra i boschi dell'area settentrionale dello Stato di New York, nei pressi della città di Perinton, sorge la Mushroom House. Realizzata negli anni '70 da due artisti americani, Robert e Marguerite Antell, è suddivisa in quattro diversi "funghi" sospesi su steli di cemento armato alti da 4 a 6 metri: il primo comprende la zona giorno, il secondo è adibito a cucina e gli altri due accolgono la zona notte.
Rimaniamo negli Stati Uniti, questa volta in Pennsylvania: qui troviamo la Haines Shoe House, una casa a forma di scarpa gigantesca. Nata come enorme messaggio promozionale, venne costruita nel 1948 da Mahlon Haines per pubblicizzare i suoi negozi di scarpe. In seguito acquisì diverse funzioni, passando da museo a gelateria e diventando da ultimo una proprietà in affitto su Airbnb.
L'architetto olandese Piet Blom è il genio che si cela dietro le Case Cubiche di Helmond e di Rotterdam, realizzate le prime sul finire degli anni '70 e le seconde nel decennio successivo. Stiamo parlando di un complesso di abitazioni a forma di cubo rovesciato, sollevate a diversi metri da terra quasi come un mazzo di fiori gialli. Alcune di esse sono oggi adibite ad ostello, e sono pronte ad accogliere visitatori che vogliono regalarsi un'esperienza davvero bizzarra.
Il borgo francese di Tourrettes-sur-Loup, a poca distanza da Nizza e dal suo splendido mare azzurro, ospita un edificio decisamente particolare. Si tratta di Maison Gaudet, progettata dall'architetto Antti Lovag attorno alla metà degli anni '60 - ma per la fine dei lavori si è dovuto attendere il nuovo secolo. La struttura, che si estende per oltre 1.200 metri quadrati, è formata da 10 case-bolla decorate ciascuna da un artista diverso.
La Crazy House di Hang Nga, situata nella città vietnamita di Da Lat, è la bizzarra opera nata dal genio dell'architetto Dang Viet Nga: chiamata anche la "casa delle fate" per il suo aspetto quasi magico, ha la forma di un gigantesco albero che incorpora elementi naturali scolpiti nella pietra, tra cui animali, funghi e persino caverne. L'edificio è oggi aperto al pubblico in quanto adibito ad albergo, e ciascuna delle sue 10 stanze è arredata a tema e ha il simbolo di un animale.
Anche il Portogallo ha una sua casa bizzarra: stiamo parlando di Casa do Penedo, chiamata anche Boulder House, e sembra incastonarsi perfettamente nella natura circostante. È infatti realizzata interamente con giganteschi massi che formano le sue pareti, e somiglia alla casa dei Flintstones. Usata per qualche anno come residenza delle vacanze da una famiglia del luogo, si è ben presto trasformata in un museo che attira tantissimi curiosi.
A guardarla, fa venire le vertigini: la Krzywy Domek, conosciuta anche come la "casa ubriaca", è un edificio dalle linee ondulate che sembra quasi sciogliersi sotto il sole. Si trova a Sopot, una piccola cittadina situata nel nord della Polonia, ed è stata realizzata nei primi anni 2000. Grazie alla sua grande metratura, al suo interno ospita negozi, uffici e studi medici. La sera, poi, si illumina completamente e accoglie i più giovani con pub, ristoranti e discoteche.
La Drina River House è una piccola capanna in legno che sorge su uno spuntone di roccia adagiato nel bel mezzo del fiume Drina, in Serbia. Venne costruita alla fine degli anni '60 da alcuni ragazzi che, soliti riposare sullo scoglio dopo la loro nuotata, volevano qualcosa di più confortevole (e meno rovente). Per la sua posizione così particolare, la casetta è già stata distrutta ripetutamente dalle correnti e dall'alta marea, ma ogni volta è stata ricostruita.
Infine, voliamo in Corea del Sud per ammirare una struttura decisamente particolare. La Toilet House, che sorge a pochi chilometri da Seoul, ha la forma di un grande wc: venne eretta nel 2007 dal sindaco di Suwon, la città che la ospita, e con essa venne celebrata la nascita della World Toilet Association. Molto particolare è la terrazza sul tetto, che ovviamente raffigura una candida tavoletta. Oggi la casa è stata trasformata in un museo.