Bounce, l'app che aiuta i viaggiatori a trovare soluzioni per il deposito bagagli in tutto il mondo, ha realizzato uno studio per individuare i Paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole secondo otto fattori come la violenza nei confronti delle donne, nonché indicatori di uguaglianza di genere più ampi, al fine di determinare il livello di sicurezza generale. Al decimo posto troviamo la Polonia, dove il 61% delle donne si sentono al sicuro a camminare da sole di notte e il punteggio di sicurezza complessivo è di 5,97 su 10. (Nella foto, Cracovia)
Al nono posto della classifica dei Paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole ecco l'Olanda, con un punteggio di sicurezza generale di 6,15 su 10. Secondo lo studio, il 73% delle donne si sentono al sicuro a uscire da sole di notte e il punteggio dell'indice globale del divario di genere è di 0.762 su 1.
All'ottavo posto si piazza il Canada con un punteggio di sicurezza globale di 6,67 su 10. Nel Paese più grande del Nord America, il 71% delle donne si sentono sicura a uscire da sole la notte e le donne che hanno subito violenza sono pari al 1,9%.
In base allo studio di Bounce, al settimo posto troviamo il Portogallo, con un punteggio di sicurezza generale di 6,88 su 10. Qui, il punteggio dell'indice di sicurezza su 100 è di 69,42 e le donne che si sentono sicure a camminare sole la notte sono il 62%.
Sesta la Spagna con il 78% delle donne che non hanno problemi a uscire la notte da sole e un punteggio di sicurezza generale di 6,97 su 10. Il punteggio dell'indice di sicurezza su 100 è invece di 66,13 mentre il punteggio dell'indice globale del divario di genere è di 0.788 su 1.
In quinta posizione la Svizzera con ben l'81% delle donne che si sentono al sicuro uscendo da sole la notte e il punteggio dell'indice di sicurezza di 78,32 su 100. Il fiabesco Paese alpino vanta anche un punteggio di sicurezza globale di 7,01 su 10.
Avvicinandosi al podio, spicca la Slovenia, con il 78% delle donne che si sentono sicure a uscire da sole la notte e un punteggio di sicurezza generale di 7,19 su 10. Il punteggio dell'indice di sicurezza su 100 è invece di 77,35 mentre il punteggio dell'indice globale del divario di genere è di 0.741 su 1.
La medaglia di bronzo va alla Norvegia che vanta un punteggio complessivo di 7,45 su 10, ha il numero più basso di vittime ogni 100.000 e la percentuale più alta di donne che si sentono al sicuro tornando a casa di notte (83%). Il punteggio dell'indice globale del divario di genere è di 0.849 su 1.
Seconda classificata tra i Paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole è l'Austria, con un punteggio di sicurezza complessivo di 7,70 su 10. La percentuale di donne che hanno subito violenze è bassa, mentre il 79% ha dichiarato di sentirsi al sicuro quando torna a casa di notte.
Prima classificata secondo lo studio di Bounce è l'Irlanda, con un punteggio di sicurezza complessivo di 7,88 su 10. L'Isola di Smeraldo ha una delle percentuali più basse di donne che hanno subito violenze, un basso numero di vittime e uno dei migliori punteggi dell'indice di divario di genere a livello mondiale.