Da anni sotto i radar dei turisti nord-europei, ma ora finalmente anche meta di molti italiani è Cipro, meravigliosa isola del Mediterraneo che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Noi abbiamo selezionato 10 luoghi imperdibili a partire da Kyrenia (in foto), città situata nella parte turca, che offre molte meraviglie come il porto vecchio, un castello di origine romana e molto altro ancora.
Vale la pena fare un salto anche a Buyuk Han, il caravanserraglio più grande dell’isola che si trova nella parte turca della città di Nicosia. Vi si può accedere da due entrate: dalla porta principale ad est, su Piazza Asmaalti, o dal secondo ingresso ad ovest.
A Cipro sorge anche la Roccia di Afrodite, un maestoso faraglione che si erge fiero davanti al tratto di costa fra Paphos e Limassol. Secondo la mitologia greca, è proprio qui che nacque la dea Afrodite, emergendo dalla spuma del mare.
Assolutamente eccezionale è il Parco Archeologico di Kato Paphos, patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, che è uno dei maggiori siti storici dell'isola. Ville patrizie romane, complessi mosaici, pavimento di conchiglie all'ingresso della Casa di Dioniso e un monumentale anfiteatro sono davvero meraviglie da non perdere.
Molto interessante è anche Famagosta, una città fantasma nota come la Torre di Otello perché tutto fa pensare che scrivendo, nell’omonima tragedia, “un porto marittimo a Cipro” Shakespeare si riferisse proprio al porto di questa città.
Un'altra meta da prendere in considerazione è il Lago di Larnaca, un bacino salato su cui si specchia la Moschea Hala Sultan Tekke. Il visitatore si troverà di fronte una vera e propria oasi protetta dalle palme. Bellissime sono anche le sponde del lago popolate da una fauna variegata e da tante specie di uccelli.
Voliamo poi a Limassol, la seconda città di Cipro per numero di abitanti, che vanta un centro storico che è un gioiello. Degno di nota è il suo castello medievale con le sue meravigliose sale e un museo di reperti appartenenti al periodo che va dal V al XIX secolo.
Gli amanti del mare non potranno fare a meno della Spiaggia di Nissi, ad Agia Napa, la distesa di sabbia dedicata ai giovani che si sviluppa per circa 500 metri. Regala una bellezza mozzafiato, e le sue acque sono incredibilmente trasparenti.
Poi ancora i Monti Troodos, una catena montuosa che tra il silenzio delle foreste custodisce un Patrimonio dell'Umanità Unesco: dieci chiese bizantine, costruite tra l'XI e il XVI secolo. Tra le più affascinanti c'è Kykkos Monastery.
Infine Konnos Bay, un angolo di paradiso piccolo e raccolto, che si fa spazio nel parco nazionale di Cape Greco. È composta da fine sabbia dorata e bagnata da un mare limpido e azzurro. A colpire è lo scenario naturale con promontori rocciosi ricoperti di pini marittimi.