C'è un'isola splendida, che merita di essere visitata in tutta la sua estensione, in grado di regalare atmosfere e luoghi da sogno. Il posto in questione è la magica Cuba, ma quali sono le 10 cose da vedere assolutamente? La prima che vi consigliamo è L'Habana Vieja (in foto), la parte vecchia della capitale. Patrimonio UNESCO dal 1982, è un vero intrigo di splendide vie, ma anche di piazze spettacolari come Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza Franciso de Asis.
Chi ama il mare non può di certo perdersi Cayo Largo, un luogo assolutamente intatto che conserva perfettamente la sua magnifica barriera corallina. Vanta, inoltre, circa 25 chilometri di spiagge in una delle quali centinaia di tartarughe depositano le loro uova.
Se invece cercate un po' di montagna potete dirigervi verso Pico Turquino, il punto più alto di Cuba con i suoi 1.900 metri. Situato nel cuore della Sierra Maestra, è l'ideale per gli amanti del trekking, ma anche l'unico luogo dell'isola in cui ha nevicato negli anni passati.
Una città assolutamente straordinaria è Trinidad che sfoggia un profilo coloniale rimasto pressoché intatto. Le attrazioni principali sono il Museo Historico Municipal e Plaza Mayor, dove si erge la chiesa neoclassica di Santa Trinità. Da queste parti è come fare un viaggio indietro nel tempo.
Chi ama la natura deve assolutamente correre a visitare le Cascate El Nicho che si trovano nel Parque Natural Topes de Collantes. Una vegetazione lussureggiante intervallata da cascate e piscine naturali in cui poter fare il bagno, è un posto dove vivere una giornata davvero indimenticabile.
Cienfuegos è considerata la "Parigi caraibica" grazie all'elegante centro storico in cui si combinano architettura francese e spirito caraibico. Dal 2005 sotto tutela UNESCO, è un insieme di ciottoli, edifici sorprendenti, buona musica e salsa fino al mattino presto.
Ancora mare ma questa volta con Guardalavaca, un vero e proprio paradiso balneare costeggiato da un magnifico paesaggio tropicale. Qui potrete fare escursioni, immersioni, windsurf, gite in barca o kayak e rilassarvi nelle sue spiagge da sogno.
Una città di Cuba che deve essere assolutamente visitata è Santa Clara. Qui potrete avere una conoscenza più approfondita della storia dell'isola poiché è il grembo della Rivoluzione cubana: proprio qua Fidel Castro e Che Guevara diedero il colpo di grazia alla dittatura di Batista nel 1958. A spiccare, tra le altre cose, è il magnifico Mausoleo dello stesso Che Guevara.
Probabilmente il posto di Cuba più sottovalutato: Baracoa. Qui si può godere delle due facce principali di Cuba: le risorse storico-culturali e tradizionali, il lato balneare. Magnifico, infatti, è il suo centro storico ma anche le spiagge che garantiscono incredibili spettacoli naturali.
Infine, vi consigliamo di fare un salto alla Valle di Viñales dove potrete scoprire il volto rurale di Cuba. Le coltivazioni di tabacco, canna da zucchero e riso danno da vivere alla popolazione locale, ma a rendere il territorio davvero speciale sono i mogotes, colline calcaree ricoperte di vegetazione che si stagliano nel mezzo delle pianure.