La Corsica è certamente una meta da raggiungere e godersi almeno una volta nella vita. Sono molte le bellezze da visitare. Tuttavia, noi ne abbiamo scelte 10 da non perdere. La prima è la Baia di Rondinara, una perfetta mezzaluna sabbiosa bagnata da acque limpide e circondata da una vegetazione raffinata.
Altra bellezza della Corsica da non perdere è San Michele di Murato, un vero gioiello d’arte romanica dalle proporzioni perfette che, secondo una leggenda, sarebbe stata addirittura costruita dagli angeli nell’arco di una sola notte.
Bellissimi anche i villaggi arroccati della Balagne. Trai più belli citiamo Zilia, la cui acqua di sorgente è venduta in tutta l’isola, Montemaggiore e il suo panorama sulla baia di Calvi, Spelancato e il villaggio abbandonato di Occi che offre un bellissimo panorama sulle montagne, sulla baia di Calvi e sulla Revellata in lontananza.
Meraviglioso anche il Deserto delle Agriate che è famoso soprattutto per le sue 2 magnifiche spiagge, spesso classificate tra le più belle della Corsica: Saleccia, con sabbia morbida e acque turchesi, e la spiaggia di Lotu, anch'essa con acque cristalline.
Altrettanto meraviglioso è Porto Vecchio, località della Corsica famosa per le bellissime spiagge che si incontrano a due passi dal suo centro storico in direzione Bonifacio. Tra queste, la celebre Palombaggia.
Altra cosa da non perdere è la Foresta di Vizzavona, una delle aree più suggestive del Parco Naturale Regionale della Corsica. 1500 ettari di foresta nordica attraversata da un groviglio di sentieri escursionistici di ogni difficoltà, tra cui un tratto della GR20.
Meravigliosa anche la Penisola di Revellata che rimane una zona piuttosto selvaggia. Con i suoi numerosi sentieri, la piccola e tranquilla spiaggia di sabbia bianca e le numerose insenature tutt’ora preservate, è il luogo perfetto in cui trascorrere una giornata rilassante passeggiando, prendendo il sole e nuotando.
Certamente imperdibili sono i Calanchi di Piana, un’incredibile formazione geologia della Corsica divenuta Patrimonio dell’UNESCO nel 1983 per la sua bellezza quasi surreale e per la sua unicità. Questi speroni di granito rosso sono caratterizzati dalle forme più disparate e bizzarre.
Da non perdere è certamente Bonifacio, una delle città più incredibili dell'isola francese. Basti pensare alle sue case arroccate su una scogliera bianca, a picco sul mare.
Infine, vi consigliamo di fare un salto anche a L’Île Rousse, una piccola località balneare situata tra Saint Florent e Calvi. È anche un ottimo punto di partenza in cui cominciare un itinerario della Corsica.