Icelandair, la compagnia aerea di bandiera islandese, ha condotto uno studio per capire quali sono le città del Mondo che offrono ai propri abitanti l'ambiente più rilassante tenendo in considerazione fattori quali l'inquinamento luminoso, il traffico e il livello di felicità. Scopriamo allora quali sono le 10 città più tranquille del Mondo, perfette per chi ama vivere in un'atmosfera a misura d'uomo. (Nella foto Reykjavik).
A guidare la classifica è Bergen, in Norvegia, che conquista il podio grazie ai suoi bassissimi livelli di congestione del traffico (13%), bassi livelli di inquinamento luminoso e acustico (25%) e un'elevata aspettativa di vita media di 83 anni. Abbracciata da montagne e fiordi, con le colorate case in legno sul vecchio molo, sembra un dipinto.
In seconda posizione Perth, Australia, dove spicca il Kings Park and Botanic Garden sul Mount Eliza, uno dei luoghi più frequentati della città dove godere di panorami che sanno emozionare. L'immenso giardino ospita ben tremila delle dodicimila specie di piante del Western Australia.
A seguire Reykjavik, la capitale dell'Islanda, che ha ottenuto l'ottimo punteggio anche grazie alla sua incantevole posizione circondata da bellezze naturalistiche. Nel cuore del centro urbano sorge il Lago Tjörnin, uno dei più noti dell'isola.
Moderna città a misura d'uomo, Helsinki accoglie in un'atmosfera rilassata dove sentirsi a casa. È facilmente visitabile e percorribile con i mezzi pubblici, biciclette a noleggio, traghetti verso le isole vicine e sono necessari soltanto 40 minuti a piedi per andare da un lato all'altro della capitale finlandese.
Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, all'estremità meridionale dell'Isola del Nord, è caratterizzata da un centro urbano di dimensioni ridotte, il lungomare, il porto, le spiagge sabbiose e colorate casette di legno in collina. Una delle mete perfette per evadere dalla solita routine.
Affacciata sul lago e immersa in una natura meravigliosa, la cosmopolita Zurigo è annoverata da anni come una delle città con la qualità di vita più alta al Mondo. "Città boutique", dispone di tutto il desiderabile ma in un formato "piccolo e raffinato".
Capitale del Queensland, l'australiana Brisbane, nonostante la rapida crescita, le innumerevoli attrazioni e le possibilità di divertimento, rimane una città perfetta per chi ama i centri urbani rilassati. Vanta infrastrutture moderne ed efficienti che facilitano la vita di tutti i giorni e gli spostamenti e dona un'atmosfera vibrante e piena di energia.
Sulla costa sud orientale dell'Australia, Melbourne è una città dove si respira entusiasmo, arte, moda e sport. È la capitale della cultura australiana, ricca di spettacoli nazionali e internazionali, mostre, mercatini, ristoranti e tantissime opportunità.
Tra le città più affascinanti della Scandinavia, Stoccolma sorge in posizione invidiabile su un ampio arcipelago nel mar Baltico e si caratterizza per maestosi monumenti storici, stradine acciottolate dove si stagliano edifici color ocra e lo stile di vita nordico. Ospita la galleria d'arte più lunga d'Europa: la metro, i cui tunnel costituiscono autentiche opere artistiche.
Auckland, nel nord della Nuova Zelanda, è una città con un'alta qualità della vita dove le occasioni di divertimento si mescolano al meraviglioso scenario naturale della zona. Spiagge di sabbia dorata, lussureggianti foreste tropicali, vita notturna e cultura tipica: ogni desiderio è soddisfatto.