Durante la seconda metà del XIV secolo in Europa fiorì il periodo artistico del Rinascimento grazie al quale numerose città si arricchirono di perle urbanistiche e monumentali. L'Italia non fu certo da meno e vanta molte città che hanno saputo conservare intatto quel fascino che ancora oggi possiamo ammirare.
Iniziamo il nostro viaggio nel Rinascimento italiano con Parma. Qui le mete da non perdere sono Camera della Badessa, parte dell’ex monastero di San Paolo, con i pregevoli dipinti del Correggio, la Basilica di Santa Maria della Steccata con l'opera del Parmigianino “Le vergini sagge e le vergini stolte” e la Galleria Nazionale nel Complesso Monumentale della Pilotta.
Mantova regala un tuffo nel Rinascimento in grande stile. Tesori da ammirare assolutamente sono Palazzo Te e Palazzo Ducale, simboli della città e magnifici esempi architettonici rinascimentali che custodiscono pregevoli affreschi, pietre miliari dell'arte italiana.
Modello di "Città Ideale" costruita dai Gonzaga secondo i canoni rinascimentali, Sabbioneta, nell'Oltrepò mantovano, è ancora oggi una città unica per i suoi palazzi, la disposizione delle vie e delle strade, e la precisione architettonica. L’armonia e l’eleganza restituiscono uno spettacolo urbanistico da scoprire in ogni suo angolo e scorcio.
Il Rinascimento a Ferrara si respira e si ammira con un itinerario alla scoperta di autentiche meraviglie: il Castello Estense, Corso Ercole I d'Este con il Palazzo dei Diamanti, Palazzo Massari, Piazza Ariostea. Da non perdere anche il Tempio di San Cristoforo e la dimora di Ludovico Ariosto.
I tratti rinascimentali dell'affascinante Pistoia emergono in particolare nelle costruzioni religiose che ne disseminano le vie. Piazza del Duomo permette di ammirare l'incontro degli elementi del Rinascimento con il gotico e il romanico in pregevoli edifici come la Cattedrale di San Zeno, Palazzo del Comune, Palazzo Pretorio, la Torre del Campanile, Palazzo dei Vescovi, la Torre di Catilina e l'ex Chiesa di Santa Maria Cavaliera.
Patria del Rinascimento in Italia, Firenze vanta un centro storico Patrimonio UNESCO dove rimanere estasiati da tanta bellezza artistica e architettonica. Simbolo ne è il Duomo, la cui cupola fu realizzata dal Brunelleschi, uno dei più grandi architetti rinascimentali.
In provincia di Siena spicca Pienza, dal centro storico Patrimonio UNESCO, la cui urbanistica è un importante esempio dei principi della Città Ideale. Imperdibili sono la Cattedrale, il Palazzo Comunale e i palazzi delle famiglie Borgia e Piccolomini.
Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano, la città che più di tutte richiama il modello ideale. Il suo centro storico, inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO, è uno scrigno di tesori architettonici tra cui spicca lo splendido Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Località balneare, Pesaro custodisce anche un interessante centro storico ricco di monumenti rinascimentali e capolavori artistici. Meritano una visita Palazzo Ducale, la Chiesa di Sant'Agostino, il Palazzo Toschi Mosca con il suo cortile, e la Chiesa di S. Giovanni Battista.