Che la nostra Italia sia un Paese meraviglioso lo sappiamo bene noi che non perdiamo occasione di attraversare in lungo e largo lo stivale per andare alla scoperta dei luoghi che lo caratterizzano. Ma il fascino di alcune destinazioni è dato anche dal fatto che attraversando determinati territori si ha come l'impressione di stare dall'altra parte del mondo. Scopriamo dove questa magia accade.
La Valle dei Templi non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un luogo unico e incredibilmente suggestivo che racconta e conserva una storia di oltre duemila secoli. Arrivando in questo territorio è inevitabile avere la sensazione di rivivere un po' quel fascino e quella maestosità appartenenti all'antica Grecia.
Chiunque sia stato all'interno del suggestivo e magico Giardino dei Tarocchi, non può non aver notato la somiglianza di quelle sculture che puntellano l'intera area con il Parc Guell di Barcellona. Un museo a cielo aperto che ci permette di osservare le cose da un'altra prospettiva.
L'oro viola dei campi di lavanda, ora lo sappiamo, non appartiene solo alla Provenza. Una delle regioni in cui la lavanda cresce in maniera spontanea e selvaggia è il Piemonte. Sale San Giovanni e Demonte sono i luoghi più affascinanti e suggestivi da raggiungere per sentirsi subito nella regione francese.
La bellezza e la maestosità della Reggia di Caserta è paragonabile solo a Versailles. Il palazzo reale nostrano, immerso in un enorme parco a Caserta è conosciuto anche come la Versailles d'Italia, essendo la residenza più grande del nostro Paese e del mondo per volume
Si affaccia sul mare adriatico e, con la sua cupola orientale, disegna l'intero skyline di Santa Cesarea Terme. Villa Sticchi è un palazzo moresco di fine ottocento che ricorda, inevitabilmente, gli edifici che puntellano la città di Istanbul.
Passeggiare sui Navigli di Milano in bicicletta, quando il sole tramonta e le luci della città si accendono, regala l'impressione di essere in un'altra città. Nello specifico ad Amsterdam.
Ostuni, comune della provincia di Brindisi, è una delle principali destinazioni turistiche della Puglia. Le case bianche che caratterizzano le vie del centro storico, intervallate da locali e taverne, danno come l'impressione di essere su un'isola greca.
Pachuca è la città più colorata al mondo. Tuttavia non dovrete andare in Messico per vivere le medesime suggestioni di un quartiere colorato come quello di Las Palmitas. Vi basterà infatti raggiungere Burano, eletta tra le 10 città più colorate al mondo.
Il fascino e la suggestione degli hanami, la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile, esiste anche in Italia. Esattamente all'interno dell'Orto Botanico di Roma.