Per chi ama fare un city break in giro per l'Europa, la scelta è davvero infinita: quali sono le mete migliori per una breve vacanza di 3 giorni? Partiamo da Lisbona (nella foto), splendida e vivacissima capitale del Portogallo. Affacciata sull'Oceano Atlantico, è un gioiello ricco di monumenti storici e bellissimi giardini, il luogo ideale per trascorrere un weekend lungo all'insegna di arte e cultura.
Non meno affascinante è Siviglia, la perla dell'Andalusia: è questa la destinazione giusta per chi vuole immergersi davvero tra le tradizioni spagnole e vivere un'esperienza autentica. Il suo centro storico di stampo medievale, d'altra parte, offre un viaggio indietro nel tempo. Tappa imperdibile per i turisti (soprattutto chi arriva per la prima volta) è l'Alcazar, palazzo monumentale circondato da rigogliosi giardini.
Se siete alla ricerca di una meta alternativa ad Amsterdam, allora non vi resta che andare alla scoperta di Rotterdam: città dai mille contrasti, è uno dei poli commerciali più importanti d'Europa e vanta un porto molto trafficato, ma anche un centro storico che racchiude bellissime architetture antiche (le poche sopravvissute ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale), come la Chiesa di San Lorenzo.
A due passi dall'Italia, c'è una splendida località di mare tutta da scoprire. Stiamo parlando della città di Nizza, glamour e affascinante come pochi altri posti al mondo. Situata lungo la rinomata Costa Azzurra, è famosa soprattutto per la sua Promenade des Anglais: sono ben 7 chilometri di passeggiata lungomare, tra negozietti alla moda e ristoranti dove assaporare specialità tipiche.
Affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, la città di Lucerna è una delle più graziose della Svizzera. Tantissime sono le attrazioni da visitare, come ad esempio i resti delle antiche mura e i 9 bastioni ancora in piedi, che un tempo proteggevano il paese. C'è anche una splendida pista ciclabile che circumnaviga il lago, per veri esperti appassionati di attività all'aria aperta. E chi invece vuole concedersi qualcosa di più romantico, può godersi una bella crociera.
Con le sue imponenti mura che si stagliano contro l'azzurro del mar Adriatico, la città fortificata di Dubrovnik (conosciuta anche come Ragusa) è una delle più suggestive della Croazia. Oltre alle sue spiagge da sogno, che in estate attirano migliaia di turisti, ci sono tante bellezze da vedere: il tour delle mura è solo una delle tappe imperdibili, che si accompagna a visite presso luoghi meravigliosi come il Palazzo Sponza o il Museo Marittimo.
Amburgo è una delle città più belle della Germania: chiamata anche la "Venezia del Nord", offre panorami d'acqua incredibili. È infatti attraversata da numerosi canali e conta ben 2496 ponti. Se i suoi meravigliosi monumenti, come il Palazzo del Municipio, regalano ai turisti un'emozione incredibile, qui si possono vivere tante altre esperienze. Una da non perdere è il Fishmarket, il tradizionale mercato del pesce dove assaporare prelibatezze uniche.
L'Albania è una delle mete del 2023: oltre alle sue spiagge, c'è la splendida città di Tirana tutta da scoprire. Sebbene sia piccolina, tanto da poter visitare il suo centro storico in appena una giornata, offre tante opportunità per immergersi nell'atmosfera autentica del Paese. Tra i monumenti più affascinanti c'è il Museo Storico Nazionale, situato su Piazza Scanderberg, dove fare un tuffo indietro nel tempo.
Un weekend a Liegi è l'esperienza più bella che ci si può mai concedere: ripide salite attendono i turisti, come la famosa scalinata di Montagne de Beren, ma ogni sforzo è ripagato dalla vista eccezionale sulla città belga. E poi si può andare alla scoperta della ricca storia della Vallonia, visitando l'Archeoforum e le sue antichissime collezioni che sono custodite là dove, fino a pochi secoli fa, sorgeva un'imponente cattedrale.
Infine, facciamo un tuffo tra le atmosfere baltiche: Kaunas è una graziosa città della Lituania, che sorge sulla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris. È proprio nel lembo di terra circondato dalle acque che si può visitare la Città Vecchia, il nucleo originario di questo luogo affascinante. Ma non può mancare un giro anche tra i quartieri moderni, per un po' di shopping e una serata dedicata alla movida.