Al mondo non esiste solo la splendida Venezia. Molte, infatti, sono le città attraversate da canali, fiumi e che sembrano uscite direttamente da un quadro. Di quelle più incantevoli d'Italia ve ne avevamo già parlato, così come di quelle più suggestive d'Europa. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire le città sull'acqua più belle del mondo.
Iniziamo questo viaggio acquatico da Bangkok, città della Thailandia che vanta templi tradizionali, serre e palazzi con luci lampeggianti. Ma non solo, l'area del centro città ha, infatti, numerosi canali con mercati galleggianti. Le barche lungo il canale Khlong Saen Saeb sono spesso utilizzate per visite turistiche.
Anche l'Africa ha la sua "Venezia" ed è Ganvie, una delle più importanti città lacustri dell’Africa occidentale che vanta la presenza di una rete di canali. Un pittoresco villaggio di case in legno costruite su palafitte, in ottimo stato nonostante i suoi 300 anni di vita e tuttora abitato.
L'India regala meraviglie con Alleppey nello stato meridionale del Kerala. Qui è possibile scoprire le famose backwaters, formate da canali, lagune, laghi e fiumi che si estendono per 1.500 km. Tradizionalmente usati dalla gente del posto per i trasporti e la pesca, permettono ai turisti di vivere un’esperienza unica e autentica.
Voliamo poi in Vietnam per scoprire Hoi An il cui centro storico è un noto sito patrimonio mondiale dell'UNESCO con canali che si snodano in lungo e in largo. Qui ci sono moltissimi corsi d’acqua, edifici pittoreschi e viottoli caratterizzati da lanterne.
In Egitto vale la pena fare un salto a El Gouna, città che ha visto la luce nei primi anni ’90 e costruita a 10 km dal Mar Rosso. Ha una popolazione di circa 20.000 persone ed ospita turisti da tutto il mondo tra i suoi meravigliosi canali.
Bellissima anche Fort Lauderdale, in Florida, conosciuta come la "Venezia dell'America". È una regione costiera con magnifici corsi d'acqua navigabili. I kayak lungo i canali sono attività ricreative comuni.
A circa 30 km da Buenos Aires, in Argentina, sorge Tigre sul delta del fiume Paranà. L’intera città è attraversata da fiumi e ruscelli che ogni anno attirano migliaia di turisti. Qui gli autobus non esistono, ma ci sono le barche per spostarsi.
Anche l'Australia ha le sue città sull'acqua tra cui Brisbane, capitale dello stato del Queensland anche conosciuto come Sunshine State. La città si presenta ordinata e frizzante, i due lati principali del centro sono separati da un grosso fiume che la taglia in due.
Terminiamo questo viaggio nelle città sull'acqua più belle del mondo a Suzhou in Cina, conosciuta per le case storiche dall'aspetto rustico che costeggiano i canali della città. I ponti di pietra che collegano la città, le pagode e i giardini dal design complesso hanno reso Suzhou una delle principali attrazioni turistiche del Paese.