Sono tantissime le chiese in Italia e sono una più bella dell'altra. Di quelle nelle roccia e di quelle più suggestive di tutta Europa ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a fare un viaggio in tutto lo Stivale per scoprire questi gioielli nostrani unici.
Iniziamo questo viaggio dalla chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, un vero e proprio capolavoro del Barocco italiano che al suo interno nasconde incredibili virtuosismi pittorici ed effetti illusionistici.
Voliamo poi in Puglia e più precisamente a Lecce il cui Duomo si presenta agli occhi del visitatore con un prospetto laterale, mentre il principale appare quasi nascosto. All'interno, invece, il delicato colore della pietra leccese si affianca alle ricche policromie dei marmi di altari e balaustre.
Non da meno è la maestosa cattedrale di Noto in Sicilia, la cui facciata in stile tardo barocco è stata realizzata in pietra calcarea tenera con una marcata nota neoclassicista.
Decisamente particolare è la chiesa della Santissima Annunziata a Vico Equense che vanta una singolare posizione panoramica che abbraccia il Golfo di Napoli a circa 90 di altezza. Al suo interno tra le opere presenti merita particolare attenzione sia la tela che domina l’abside raffigurante una Annunciazione del pittore Giuseppe Bonito, che il monumento funerario del vescovo Giovanni Cimmino.
Andiamo poi in Toscana e più precisamente a Siena, il cui Duomo è ricco di tesori firmati da Donatello, Pisano e Michelangelo ma anche affreschi del celebre Pinturicchio. Inoltre, la Cattedrale è anche di una bellezza impressionante tanto che basta ammirarne la parte esterna per innamorarsene.
Davvero affascinante è anche la Basilica di Sant'Antonio a Padova considerato uno tra i maggiori capolavori d’arte del mondo. Incredibile, inoltre, che di questa meraviglia non si sappia l'architetto, anche se, probabilmente, fu un francescano di genio e di vasta cultura figurativa.
A Genova, invece, è possibile innamorarsi della cattedrale di San Lorenzo, da sempre centro religioso, storico e artistico della città. Infatti, ne rappresenta la storia cittadina poiché, durante la lunga vita della Repubblica di Genova ne costituiva, insieme al vicino Palazzo Ducale, il suo centro politico e religioso.
Da non perdere in Umbria c'è il Duomo di Orvieto, uno dei massimi capolavori architettonici del tardo Medioevo. Questo vanta una splendida facciata in stile gotico dove si possono ammirare decorazioni architettoniche che vanno dal XIV al XX secolo.
Terminiamo questo viaggio tra le chiese più belle d'Italia a Torino e più precisamente alla basilica di Superga che si erge sulla cima di un colle, da cui prende il proprio nome. Da qui, infatti, si ha una spettacolare vista panoramica di tutta la città.